CICLABILE VILLE VENETE - posti esauriti

Quando: 20-04-2024
Dove: Da Metre a Strà

Quote di partecipazione
Soci: 40,00 € Famigliari: 65,00 €

Posti disponibili: minimo 30 - massimo 40

Chilometri: circa 34

Orari: Partenza ore 6:30 da Trento piazzale ex Zuffo (sotto cavalcavia), fermata facoltativa a richiesta Rovereto Sud (con un minimo di 4 persone) da comunicare al momento dell’iscrizione.
Rientro, partenza da Strà entro le ore 17:00

ISCRIZIONE VIA E-MAIL: da lunedì 12 febbraio fino alle 17:00 di venerdì 1 marzo.

Attività aperta anche ai famigliari.

Pranzo libero. E’ compresa entrata e visita con audioguida a Villa Pisani.

NON saranno accettate bici con CESTELLO o altri impedimenti.
Segnalare e-bike.
Chi si presenta con biciclette non adatte o con cestello verrà escluso.

In mattinata proporremmo un breve tratto per vedere Punta Fusina e Venezia “da lontano”, fiancheggiando la laguna (8 km da percorrere in andata e anche al ritorno). Sul percorso iniziale costeggeremo il naviglio del Brenta con Villa Foscari detta La Malcontenta,  vertice dell’architettura palladiana. Continueremo poi a costeggiare il canale con un percorso facile e pianeggiante per circa  altri 18 km, con tratti promiscui nei pressi di Dolo e Strà, seppur a traffico locale, richiedono un minimo di attenzione.
Con la bicicletta percorreremo lo stesso percorso celebrato dai viaggiatori nei secoli scorsi. La bellezza dell’architettura veneziana si coglie non solo nei numerosi edifici nobili ma anche nei giardini storici e nelle dimore rustiche.
Tra le curve sinuose del fiume si affacciano le numerose ville che hanno anticipato lo sviluppo dei centri rivieraschi, villa Widmann a Mira, il centro di Dolo con lo squero e i molini ritratti anche da Canaletto, fino a raggiungere Strà, con Villa Foscari Rossi e la famosa Villa Pisani, con affreschi di Tiepolo. Nel primo pomeriggio avremo il piacere di effettuare una visita alla villa con audioguida.

 

 

I consiglieri responsabili
Andrea Gilli – Stefano Viesi