BRESCIA E I MACCHIAIOLI

Quando: 17-02-2024
Dove: Brescia, Palazzo Martinengo

Quote di partecipazione
Soci: 25,00 €

Posti disponibili: 50

Orari: Partenza alle ore 7:00 da Trento piazzale ex Zuffo, fermata facoltativa a richiesta alle ore 7:20 a Rovereto Sud (si raccomanda la massima puntualità).
Rientro, partenza da Brescia verso le ore 17:30


Iscrizione via mail, riservata ai soci a partire dalle 13:00 di venerdì 19 gennaio 2024 e fino alle 17:30 di lunedì 29 gennaio. Se le richieste saranno maggiori dei posti disponibili si effettuerà l’estrazione (il giorno 30 gennaio) tra tutte le richieste pervenute. La segreteria contatterà i partecipanti con le istruzioni per il pagamento della quota.

Palazzo Martinengo ospita un’imperdibile mostra che ripercorre l’entusiasmante rivoluzione dei Macchiaioli, un gruppo di giovani pittori che nella Firenze del secondo Ottocento diedero vita a una delle più originali avanguardie artistiche europee del XIX secolo.
I curatori Francesca Dini e Davide Dotti hanno ideato una retrospettiva di oltre 100 opere di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri ancora, per lo più capolavori provenienti da collezioni private – solitamente inaccessibili – e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, i Musei civici di Udine.
Il termine “Macchiaioli” fu coniato nel 1862 da un recensore della Gazzetta del Popolo di Firenze, che così definì quei pittori che intorno al 1855 avevano dato origine a un rinnovamento in chiave antiaccademica della pittura italiana in senso realista. L’accezione ovviamente era dispregiativa e giocava su un particolare doppio senso: darsi alla macchia, infatti, significa agire furtivamente, illegalmente.

Ingresso alla mostra con visita guidata, alle ore 11:00 primo gruppo e a seguire alle ore 11:40 secondo gruppo.
È necessario presentarsi alla biglietteria con un anticipo di almeno 20 minuti rispetto all’orario concordato.
Durata della visita: circa 1 ora e 15 min.

Pranzo libero.

Il Pomeriggio alle ore 14.45 visita guidata alla città di Brescia, “La storia attraverso le sue piazze”.
Ogni epoca a Brescia propone una piazza differente e la città cresce attorno ad esse, la Brescia romana si mostra in tutto il suo splendore in Piazza Foro, che ospita il parco archeologico (Patrimonio UNESCO); la Brescia medievale ci accoglie in Piazza Duomo (ora Paolo VI) con le cattedrali e il Palazzo del Broletto; la Brescia veneta si rispecchia in Piazza Loggia, dove sono visibili esternamente il Palazzo omonimo e lo splendido orologio astronomico; la Brescia risorgimentale si ricorda in Piazzetta Tito Speri, dedicata all’eroe delle Dieci Giornate; la storia più recente è narrata in Piazza Vittoria, costruita negli anni Trenta del Novecento; il “salotto” di Brescia, Corso Zanardelli, chiude la visita, come principale via dello shopping bresciano.


La quota comprende: viaggio in pullman andata e ritorno, ingresso alla mostra con servizio di guida, visita con guida al centro storico.
La quota non comprende: pranzo e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

 


I consiglieri responsabili
Cainelli Paolo – Zampedri Linda