VIAGGIO A NEW YORK

Quando: dal 28-05-2023 al 02-06-2023
Dove: New York 

Propone un viaggio a NEW YORK, DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2023

IMPORTANTE: TUTTI I DETTAGLI LI TROVATE NELL’ALLEGATO SCARICABILE SUL FIANCO DESTRO DEL MONITOR


ISCRIZIONE: a partire dalle 14.30 di giovedì 2 febbraio 2023 fino a venerdì 24 febbraio 2023 contestualmente al versamento di un anticipo di  €450,00 a persona da versare in agenzia.


Numero posti disponibili: n. 50

Nonostante i tanti cambiamenti storici, culturali e sociali occorsi nel XX e in questa prima parte di XXI secolo, New York incarna ancora il “mito americano”. Magari non più tanto come possibilità di riscatto da una condizione di svantaggio precedente; sicuramente, però, da un punto di vista turistico. In altri termini, per molti vale ancora l’equazione “Stati Uniti uguale New York”. Più che New York, Manhattan, dal momento che le principali attrazioni della città si trovano quasi tutte in questo distretto, uno dei cinque (gli altri 4 sono: The Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island) che compongono la “Grande Mela”. Una riduzione che fa storcere il naso a molti, ma verso la quale si può anche essere indulgenti. Vedere da vicino l’Empire State Building, Central Park, Times Square, la Fifth Avenue eccetera continua a rappresentare per molti il sogno di una vita,

Programma:

01 GIORNO/ 28 MAGGIO: TRENTO – MILANO - NEW YORK
Partenza da Trento in autopullman GT per l’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea diretto a New York. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in bus privato dall'aeroporto all'hotel. Sistemazione nelle stanze. Resto del pomeriggio a disposizione e pernottamento in hotel (possibilità di cenare nei numerosissimi ristoranti raggiungibili a piedi, l’hotel è vicinissimo a Time Square)

Courtyard By Marriott Times Square South
Questo hotel sorge nel cuore del Fashion Center di New York, a soli 3 minuti a piedi da Times Square. Sorge in una posizione strategica, vicino ad attrazioni come teatri, Times Square e Penn Station, e a mezzi di trasporto come il capolinea degli autobus Port Authority e diverse linee della metropolitana. L'hotel gode di una posizione ideale per visitare la città, a pochi passi dall'Empire State Building, dal famoso museo delle cere Madame Tussauds e dal quartiere dei teatri di Broadway. Le strade circostanti ospitano numerosi negozi e ristoranti.
Offre 224 camere in stile tradizionale con comfort moderni, quali TV a schermo piatto, mini-frigo, connessione Wi-Fi gratuita, macchinetta del caffè e ferro e asse da stiro. Le camere di categoria superiore dell'hotel regalano viste sulla città. Una moderna palestra e una caffetteria. In loco troverete anche un minimarket aperto 24 ore su 24.

02 GIORNO/29 MAGGIO: NEW YORK
Prima colazione continentale in hotel. Con bus privato e guida in italiano, mezza giornata di visita alla Grande Mela (4 ore), che include il Lincoln Center, famoso centro culturale, Dakota Apartments, dove venne assassinato John Lennon, la grande cattedrale di St. John The Divine, The Museum Mile con il Guggenheim Museum e il Metropolitan Museum, il più grande museo degli Stati Uniti e uno dei più importanti del mondo. Quindi Central Park, la Fifth Avenue, famosissima strada conosciuta per i negozi più eleganti e costosi, St. Patrick e il Rockefeller Center, formato da ventuno grattacieli e simbolo stesso del potere di New York. Il pullman ci lascia a sud di Manhattan per il pranzo libero e, nel pomeriggio, con l’accompagnatore, passeggiata a Chinatown, il quartiere cinese con le insegne in mandarino e le pagode, Little Italy, l'antico quartiere italiano, Lower East Side, quartiere alla moda. Infine la spettacolare Grand Central Station. (possibili alcuni spostamenti in metropolitana USD 3 a biglietto). Rientro in hotel, serata libera e pernottamento

03 GIORNO/30 MAGGIO: NEW YORK
Prima colazione e pernottamento in hotel. Al mattino incontro con la guida locale per un tour di 4 ore, in metropolitana e a piedi, fino a Greenwich Village, il quartiere caro ad artisti e musicisti, che ha saputo mantenere negli anni quell’atmosfera da piccola comunità artistica. Abitato in epoca coloniale da olandesi ed inglesi, e poi amato dai beatniks negli anni 60 e 70, il Village è ancora oggi sede di music clubs, piccoli negozietti indipendenti, librerie e fantastici ristoranti. Andremo poi a fotografare l’esterno della casa di Carrie Bradshaw, vista nella serie tv “Sex and the City”, o il piccolo bar dove Bod Dylan si esibì la prima volta. Si prosegue poi per la visita di uno dei luoghi più nuovi della città: Meatpacking e l’avveniristico complesso architettonico di Hudson Yards, una strabiliante impresa edilizia formata da vari edifici costruiti lungo il fiume Hudson, in prossimità di un deposito ferroviario nel quartiere di Chelsea, caratterizzato da edifici bassi rispetto ad altre zone della città, da gallerie d’arte e dal Chelsea Market, uno dei più famosi mercati gastronomici di Manhattan. Sosta pranzo e, nel pomeriggio, con l’accompagnatrice, continuazione delle visite. Da qui parte la High Line che percorreremo a piedi, il parco pubblico sopraelevato e costruito lungo i binari di una ferrovia un tempo adibita al trasporto delle merci dal porto ai grandi depositi della zona. Oggi la High Line è una delle attrazioni più visitate della città (circa 10 milioni di persone l’anno), e intorno a questo percorso con piccoli ruscelli, 250 piante diverse e chaise longue in legno per guardare il tramonto, sono sorti laboratori artistici e showroom di grandi stilisti dalle grandi vetrate. Giunti alla fine del breve percorso della High Line, troviamo Hudson Yards, con l’iconica costruzione chiamata “Il Vascello”, rappresenta il progetto edilizio privato più grande nella storia degli Stati Uniti d’America e ha richiesto 6 anni di lavori per poter essere ultimato. Sulla via del ritorno Union Square e Macy, il più grande “grande” magazzino del Mondo.
Serata libera e pernottamento

04 GIORNO/31 MAGGIO: NEW YORK
Prima colazione e pernottamento in hotel. Incontro con la guida locale e mattinata dedicata a Downtown che si raggiunge in metropolitana. Si parte dalla punta meridionale di Manhattan (Battery Park) per Ellis Island e Liberty Island. La prima sosta sarà dedicata alla Statua della Libertà, regalata agli americani dai francesi e opera dell’architetto Eiffel, che ha utilizzato il viso di sua madre come ispirazione. La Statua della Libertà, che volge lo sguardo verso il mare e non verso la terraferma, simboleggia il benvenuto e il senso di accoglienza verso i migranti che arrivavano dal mare.
A Ellis Island si potrà visitare il bellissimo Museo dell’Immigrazione che permette di rivivere tutti i vari passaggi che avvenivano una volta giunti negli USA: qui le persone venivano esaminate e interrogate, se necessarie poste in osservazione e poi finalmente, se tutto andava bene, venivano portate in barca a Manhattan dove spesso avevamo amici o parenti in attesa. Era per molte famiglie l’inizio di un sogno per il quale avevano investito tutto ciò che avevano.
Rientro a Downtown e passeggiata nei luoghi simbolo del quartiere finanziario di Downtown: Wall Street con la famosa statua del toro; la chiesa Trinity Church; la Federal Reserve Bank, il luogo che custodisce più lingotti d’oro al mondo; i molti edifici classici e Art Decò, come quello che ospita il museo dedicato agli indiani nativi americani. Tempo libero per il pranzo nel giardino d’inverno del nuovo complesso Brookfield Place, presso il nuovo World Trace Center, una meraviglia architettonica che offre varie possibilità gastronomiche e una bella area all’aperto con tavolini in riva al fiume Hudson. Pomeriggio, con l’accompagnatrice, dedicato alla visita di Ground Zero (ingresso al Museo facoltativo) Museum e Memorial: nella parte esterna si vedranno le due enormi vasche disegnate dagli architetti Arad e Walker nello spazio originariamente occupato dalle due torri. Il progetto porta il nome di “Reflecting Absence” e sui bordi sono incisi i nomi delle 3.000 persone che hanno perso la vita, circondate da un bosco di 400 alberi. Tra questi c’è anche il cosiddetto “Survivor Tree”, un albero miracolosamente sopravvissuto alla tragedia ed ora divenuto per tutti i newyorkesi il simbolo della resilienza della loro città. Visita facoltativa interna del museo (da prenotare per tempo), un’esperienza molto toccante che narra e ricostruisce minuto per minuto tutti gli eventi di quel drammatico giorno, ricordato tramite cimeli, registrazioni, testimonianze dirette e riprese. Rientrando in hotel si percorre la parte più antica, la famosissima SoHo, con gli eleganti edifici con facciate in ghisa e le strade lastricate che contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva molto apprezzata dagli avventori alla moda che frequentano i ristoranti esclusivi e i locali notturni della zona. Passando poi per il quartiere dei sarti e delle sartorie (Garment District), si vede il famoso edificio a forma di ferro da stiro (Flatiron), completato nel 1902 e all’epoca costruzione più alta della città. Serata libera e pernottamento

5 GIORNO/1° GIUGNO: NEW YORK - VOLO DI RIENTRO
Prima colazione e check-out delle stanze entro le ore 12.00. Le valigie potranno rimanere in apposito spazio dell’hotel.

Mattinata a disposizione. Suggeriamo una passeggiata a piedi all’interno di Central Park, il parco urbano più grande di New York ed uno dei più importanti del mondo. È lungo più di 4 km e largo 800 m. Nei 340 ettari che occupa troverete giardini, laghi artificiali, cascate e zone simili a quelle di un vero e proprio bosco.

Progettato dal designer di giardini Frederick Law Olmsted e dall’architetto Calvert Vaux, Central Park fu completato nel 1873. Scenografia di moltissimi film, video e fotografie pubblicitarie, ha alcune locations iconiche e assolutamente da non perdere, come il Bow Bridge, il Jaqueline Kennedy Reservoir, la zona dedicata a John Lennon, di fronte al Dakota Building dove lui abitava, contraddistinta dal mosaico “Imagine” e dai molti fiori. al parco si hanno spettacolari vedute sui grattacieli e sui bellissimi condomini di lusso allineati lungo l’Upper East e l’Upper West Side, i due contorni laterali del parco.

In alternativa tempo a disposizione per visitare uno o più dei molti musei in prossimità del parco: il Guggenheim, il Metropolitan, il museo della Città di New York, la Frick Collection (la visita ai musei è libera e individuale a seconda delle preferenze e dei gusti dei partecipanti). Oppure visita del MoMa (Museo di Arte contemporanea a pochi passi dall’hotel – ingresso a pagamento)
Chi preferisce potrà dedicarsi allo shopping, sulla vicina Quinta Strada raggiungibile a piedi in cinque minuti dall’hotel. Oppure si potrà raggiungere l’Empire State Building per la salita all’osservatorio (attività libera e individuale).

Nel tardo pomeriggio trasferimento in bus privato dall' hotel all'aeroporto Kennedy. Quindi con volo di linea diretto partenza per il rientro con cena e pernottamento a bordo.

6 GIORNO/2 GIUGNO: MILANO – TRENTO
Arrivo a Milano Malpensa in mattinata e rientro a Trento in autopullman Gt


ATTUALI ORARI DEI VOLI EMIRATES

28 MAGGIO EK205 1540 1900 MILANO NEW YORK
01 GIUGNO EK206 2220 1155 NEW YORK MILANO arrivo 2 giugno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

BASE 48 PARTECIPANTI EURO 1380.00 in matrimoniale

BASE 36 PARTECIPANTI EURO 1460.00 in matrimoniale

 

BASE 48 PARTECIPANTI EURO 1430.00 in twin / due letti separati

BASE 36 PARTECIPANTI EURO 1510.00 in twin / due letti separati

 

SCONTO BAMBINO O ADULTI – STANZA OCCUPATA DA 3 PERSONE
EURO 130.00 a persona - letti separati

SCONTO BAMBINO O ADULTO – STANZA OCCUPATA DA 4
PERSONE EURO 200.00 a persona - letti separati

Contributo del Circolo per socio in regola con la quota annuale
alla data della circolare: EURO 100,00

La quota include:
- Trasferimento da Trento a Milano Malpensa e viceversa
- Volo aereo da Milano a New York e ritorno con Emirates
- Trasferimento in bus privato dall'aeroporto all'hotel a New York e viceversa
- Assistente in lingua italiana in arrivo all'aeroporto di New York
- Sistemazione in Hotel 4* stelle a Manhattan, centralissimo, stanza matrimoniale (letto king- size) con bagno o in stanza a due letti con supplemento (twin)
- Quattro pernottamenti con prima colazione continentale
- Tassa di soggiorno
- Mezza giornata (4 ore) di visita panoramica della città con bus privato e guida parlante italiano
- Due mezze giornate (4 ore cadauna) con due guide locali per le visite a piedi e in metro
- Biglietto per il traghetto e ingresso all’isola della Statua della Libertà e Ellis Island
- Auricolari
- Assicurazione medico bagaglio (massimale spese mediche = euro 10.000)
- Accompagnatore dell’Agenzia
- Materiale informativo e borsa/zainetto viaggio

La quota non include:
- Entrate a musei e monumenti
- Mance alle guide e autisti (obbligatorie in misura di 20 USD a persona che verranno raccolti alla partenza)
- Tutto quanto non espresso nella "quota comprende"


Supplementi:

- Stanza singola EURO 590.00
- Tasse aeroportuali, rivedibili a 21 giorni data partenza, EURO 135.00
- Pacchetto 3 cene a tre portate in ristorante adiacente hotel, incluso le tasse e le mance (obbligatorie solitamente del 15%) EURO 170.00/200.00 da verificare
- Esta EURO 30.00
- Assicurazione annullamento e integrativa medico bagaglio per spese mediche illimitate (incluso Covid) – in stanza doppia a persona EURO 199.00
- Assicurazione annullamento e integrativa medico bagaglio per spese mediche illimitate (incluso Covid) – in stanza singola a persona EURO 235.00

Possibile anche solo assicurazione annullamento – senza causale Covid – su richiesta in agenzia

Cambio applicato: 1 EURO = 1,05 USD


OPZIONE DEI VOLI ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2023


Penali di annullamento:

- fino a due mesi dalla partenza 15%
- da 60 a 46 giorni prima dalla partenza 35%
- da 45 a 36 giorni prima dalla partenza 50%
- da 35 giorni a 16 giorni prima dalla partenza 80%
- da 15 giorni prima alla partenza 100%

 

 

Il consigliere responsabile dell’attività
Renzo Monegaglia