MOSTRA: LA PROVINCIA SI RACCONTA

Quando: dal 04-05-2023 al 12-05-2023
Dove: Palazzo della P.A.T. in piazza Dante

Questa iniziativa interessante e gratuita verrà proposta dal nostro Circolo ai soci e ad un familiare nelle giornate di giovedì 4, martedì 9 e venerdì 12 maggio 2023 con gruppi di 20-25 persone dalle ore 14 alle 17 che saranno ospitate nel palazzo della P.A.T. in piazza Dante.

La mostra dal titolo “La Provincia si racconta” è stata curata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in raccordo con le strutture e ha la finalità di narrare l’identità dell’Amministrazione provinciale e quindi di come questa abbia contribuito con il lavoro di tante donne e di tanti uomini a far crescere il benessere del nostro Territorio. La Provincia si racconta è un progetto aperto e in continuo aggiornamento proprio perché prova a raccontare la storia, il presente e il futuro dell’istituzione, nelle sue varie ramificazioni, che è parte essenziale dell'identità dell'Autonomia e del suo funzionamento. La sua valenza, in particolare, sarà di carattere divulgativo sia all’interno della P.A.T. per i suoi dipendenti, sia nei confronti del pubblico esterno, da sempre interessato alle competenze e alle funzioni esercitate dal sistema Provincia.

L’obiettivo è, quindi, quello di comunicare in modo coinvolgente e innovativo la crescita e lo sviluppo dell’azione amministrativa e di governo che ha visto protagonista la P.A.T. dal 1972 ad oggi.

La mostra è articolata in installazioni tematiche dedicate a materie, competenze e ambiti di azioni (economia e lavoro, mobilità e connessioni, territorio e ambiente, conoscenza e formazione, sanità e welfare), con l’idea di sviluppare un ragionamento d’insieme sui Cinquant’anni di P.A.T. Oltre alle installazioni tematiche, vi è un ulteriore focus mirato a valorizzare le testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’Amministrazione e nelle sue articolazioni. Ciò, perché parte indispensabile del racconto sono proprio le voci e le testimonianze di chi ha lavorato e lavora in Provincia, impegnandosi per il bene collettivo con spirito di servizio e dedizione.


Prenotazioni anche telefoniche da martedì 18 aprile 2023.



Il Presidente C.R.D.P.
Renzo Monegaglia