ESCURSIONE AL 5 TORRI

Posti disponibili: 50 Quando: 1 luglio 2023

Quote di partecipazione
Soci: € 15,00 Famigliari: € 25,00

RITROVO ALLE ORE 6.30 PRESSO IL PIAZZALE EX ZUFFO (sotto il cavalcavia). Rientro in serata sempre presso il piazzale ex Zuffo

Il Circolo organizza per il giorno 1 luglio un’escursione nei pressi di Cortina nell’incantevole cornice delle Dolomiti Ampezzane. La principale attrazione di questa escursione saranno le 5 Torri: 5 speroni di roccia incastonati su un pianoro ai piedi dei monti Nuvolau e Averau, racchiusi allinterno di un contesto unico, dove a fargli da cornice c’è il gruppo delle Tofane a Nord Ovest, il Cristallo e il Sorapis a Nord e la Croda da Lago e il Lastoi di Formin ad Est. Essi, al loro interno, racchiudino un intricato labirinto di trincee, ancora oggi percorribili, scavate dall’Esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale che, assieme a quelle del Lagazuoi, del Sass de Stria e del Forte Tre Sassi, compongono il più grande Museo all’aperto sulla Prima Guerra Mondiale. Partiremo dal parcheggio presso il Rifugio Bai de Dones (1889 m) per poi intraprendere il sentiero numero 425, attraverso boschi rigogliosi e piccoli laghetti, fino a sbucare sulla strada che conduce al rifugio 5 Torri. Subito prima del rifugio imboccheremo la variante a destra del sentiero 425 che ci permetterà di passare ai piedi delle Torri e di apprezzare le antiche trincee scavate dai soldati durante al Prima Guerra Mondiale. Da lì a poco giungeremo al Rifugio Scoiattoli dove, chi non avesse il pranzo al sacco, potrà consumare un pasto caldo. Nel pomeriggio effettueremo il ritorno al parcheggio seguendo il sentiero 440 e poi il 424 per chiudere uno splendido anello in un contesto davvero imperdibile.
Una gita non difficile ma nemmeno da neofiti della montagna, pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza. Si raccomanda di dotarsi dell’attrezzatura necessaria: scarponcini tecnici da montagna, bastoncini, abbigliamento adeguato con ricambio completo! E’ previsto pranzo al sacco.

Lunghezza del percorso: 9 km circa Tempo di percorrenza: ca. 1,30 ore (per direzione)
Dislivello: 370 m circa Altitudine: tra 1.889 e 2.255m s.l.m.

ISCRIZIONE SOLO TRAMITE MAIL: a partire dalle ore 14,30 di lunedì 15 maggio e fino alle ore 17 di giovedì 25 maggio, riservata ai soci in regola con il tesseramento per l’anno in corso prima dell’uscita della presente circolare, il socio potrà indicare nella mail l’eventuale richiesta di partecipazione per un famigliare.

Si precisa che solo se non si raggiungerà il numero di 50 soci la partecipazione sarà aperta al famigliare.
Al termine, se superati i posti disponibili, si effettuerà il sorteggio fra le mail pervenute.

Al socio sarà data comunicazione dell’esito del sorteggio, si sottolinea che il pagamento dovrà essere fatto presso la sede del Circolo entro tre giorni dal ricevimento della conferma di partecipazione.

IL C.R.D.P. DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNE A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

N.B.: In caso di particolare maltempo sarà a discrezione del responsabile annullare l’escursione

Il consigliere responsabile
Andrea Gilli