DIGA DEL VAJONT E LAGO DI BRAIES

Quando: 24-06-2023
Dove: Diga del Vaijont e lago di Braies 

Il C.R.D.P. organizza per la giornata di sabato 24 giugno 2023 la visita alla diga del Vajont e nel pomeriggio una passeggiata al lago di Braies.

Partenza alle ore 06.30 da Trento in bus direzione Valsugana, passando per Belluno, fino ad Erto e Casso, che oggi fanno parte dei Borghi Autentici d’Italia. Visiteremo liberamente il cimitero delle vittime della tragedia del Vajont vicino a Longarone per poi dirigerci alla diga dove effettueremo la visita guidata di circa 2 ore (meglio scarponcini da montagna bassi). La Diga del Vajont è stata, purtroppo, teatro della tragedia procurata dalla frana del monte Toc nel lago artificiale della diga che provocò morte e desolazione nella valle sottostante. Era il 9 ottobre 1963.

Proseguiremo poi con pranzo tipico al ristorante Julia e partenza per la Val Pusteria. Ultima tappa della giornata, il Lago di Braies, luogo reso famosissimo dalla fiction “Un passo dal cielo”. Il bacino è situato nel Parco Naturale Sennes-Fanes, è bellissimo grazie al colore turchese delle sue acque dove si rispecchiano i boschi verdissimi e le cime rocciose che lo circondano. È uno dei laghi più belli dell’arco dolomitico. Sulla sua superficie si rispecchiano il Sasso del Signore e la Croda del Becco. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo le rive, ammirando un paesaggio davvero spettacolare, magari con una gita in barca, oppure caffè nell’antico Hotel Braies. Ricordiamo che l’hotel divenne una prigione per dissidenti del regime nazista, tenuti in custodia dalle SS fino alla fine della guerra. Al termine, partenza per il rientro a Trento.

Partenza: ore 6.30 piazzale ex Zuffo

Iscrizione riservata solo per i soci presso la sede del Circolo a partire da martedì 11 aprile 2023 alle ore 14.30 fino a venerdì 14 aprile poi aperta, se ci fossero ancora posti disponibili, anche ai familiari da lunedì 17 aprile fino a venerdì 28 aprile.

Posti disponibili 50.

Chi avesse delle allergie alimentari è pregato di comunicarlo all’atto dell’iscrizione.

Costo socio:         50,00 euro  
Costo familiare:  80,00 euro

 

 

Il Consigliere responsabile dell’attività
Andrea Gilli