CIASPOLATA E PRANZO NELL'INCANTEVOLE VAL DURON

Quando: 04-03-2023
Dove: Val Duron 

Il Circolo propone per il giorno sabato 4 marzo 2023 una gita invernale in montagna nell’incantevole cornice della Val Duron, una magnifica valle situata tra il gruppo del Catinaccio e quello del Sassolungo. Larga e pianeggiante dopo un iniziale tratto di decisa salita (circa 50 min.), si presta molto bene ad una tranquilla escursione invernale con le ciaspole/ramponcini sempre su strada forestale innevata battuta.

Il ritrovo avverrà presso il piazzale ex Zuffo (sotto cavalcavia) alle ore 7.30. Ci trasferiremo poi con il pullman fino poco sopra il paese di Campitello di Fassa per poi raggiungere dapprima il Rif.Micheluzzi e poi la Baita Lino Brach (1866m). Il sentiero si sviluppa su strada forestale attraversando boschi e luoghi incontaminati, resi ancor più magici dalla presenza della neve. Un ambiente fiabesco e ancora lontano dal turismo di massa, con scorci davvero imperdibili verso i Denti di Terrarossa sotto l’Alpe di Siusi. Ed allora cosa state aspettando ad iscrivervi!!
La meta che andremo a raggiungere per uno squisito pranzo sarà la Baita Lino Brach, recentemente ristrutturata con arredi in legno naturale che ci accoglierà per farci assaggiare le sue prelibatezze ( piatto unico, dolce, caffè e vino/acqua) verso circa le ore 13.30.
Dopo pranzo rientreremo lungo lo stesso sentiero per raggiungere il pullman che ci riporterà a Trento.

L’abbigliamento consigliato è quello da montagna in inverno, possibilmente a strati, no tute da sci e con un ricambio nello zaino. Una termos di the caldo e qualche dolcetto renderanno più facile la salita. Non è una gita difficile ma nemmeno da neofiti della montagna pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza. Si raccomanda di dotarsi dell’ attrezzatura necessaria: scarponi impermeabili, ramponcini, bastoncini, frontalino, abbigliamento adeguato!

Per chi volesse c’è anche la possibilità di raggiungere il rifugio in motoslitta al costo extra quota di 11 euro a tratta da comunicare in sede di iscrizione.

Lunghezza del percorso: ca. 10 km
Tempo di percorrenza: ca. 1,45 ore (per direzione)
Dislivello: 440 m circa
Altitudine: tra 1.427 circa e 1.866 m s.l.m.

Ritrovo alle ore 7,30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro in tarda serata presso piazzale ex Zuffo.

Quota di partecipazione: Soci Euro 25,00. Familiari Euro 45,00.
Posti disponibili: min. 15 / max 50

Iscrizione presso la sede del Circolo a partire da lunedi’ 23 gennaio 2023 alle ore 14.30 fino a venerdì 17 febbraio alle ore 17.00 del 2023. In occasione delle iscrizioni segnalare eventuali intolleranze alimentari.

 

 

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A
PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA
A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.


N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti sarà a discrezione dei responsabili annullare l’escursione. In mancanza di neve si effettuerà comunque la camminata.

 


Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali
Il responsabilie dell’attività: Gilli Andrea