BICICLETTATA MANTOVA - SABBIONETA

Quando: 23-09-2023
Dove: Mantova

Quote di partecipazione Soci: 25,00 € Famigliari: 50,00 €

Lunghezza ciclabile: 44,00 km Tempo di percorrenza: 3-4 ore

Caratteristiche: pianeggiante Fondo: per lo più asfaltato

Posti disponibili: minimo 20, massimo 32

Ritrovo a Trento piazzale ex Zuffo ore 7.00 per carico bici.

Il Circolo organizza un’uscita in bici tra le città di Mantova e Sabbioneta. Il percorso di circa 47 Km si snoda su strade a basso traffico, attraversando il parco del fiume Oglio, consentendo di scoprire ambienti altrimenti inesplorati e apprezzare al meglio le caratteristiche paesaggistico culturali del territorio.
Caricate le bici a piazzale ex Zuffo (sotto cavalcavia) ci sposteremo a Mantova, da dove partiremo sulla ciclabile in direzione Sabbioneta. Pedalata dopo pedalata, attraversando paesi davvero caratteristici, tra i quali ricordiamo Torre dell’Oglio famosa per il suo ponte di barche, arriveremo a Sabbioneta (edificata tra il 1556 e il 1591 per volere di Vespasiano Gonzaga), la “piccola Atene” del Rinascimento, “la città ideale”, come è stata definita. Sbucheremo direttamente in piazza Ducale che si svelerà in tutta la sua bellezza, con il Palazzo Ducale simbolo della sua grandezza. Durante la giornata si potrà consumare pranzo al sacco lungo la ciclabile e nel pomeriggio apprezzare i principali monumenti di Sabbioneta, dal Palazzo Ducale al Teatro Olimpico, con una breve visita guidata dalle ore 17.00.

Qualora vi fossero almeno 4 richieste si effettuerà fermata a Rovereto Sud (fuori dal casello autostradale) alle ore 7.15 da comunicare in sede di iscrizione.

Si raccomanda l’uso del casco, una discreta preparazione fisica e la perfetta preparazione delle bici. Non sarà possibile partecipare con bici non adatte a viaggi di questa percorrenza o con cestello o altri impedimenti che non consentano un agevole carico sul carrello portabici. Segnalare uso di bici elettrica. Rientro a Trento verso le 21.00.

Iscrizione riservata solo per i soci presso la sede del CRDP a partire dalle 14.30 di giovedì 22 giugno fino a venerdì 7 luglio poi aperta anche ai familiari da lunedì 10 luglio a venerdì 25 agosto.

L’attività verrà svolta con qualsiasi tempo o con parziale riduzione del percorso in bicicletta o con lo svolgimento di un programma alternativo.

L’iscrizione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il tesseramento per l’anno in corso prima dell’uscita della circolare.

 


Il consigliere responsabile dell’attività
Gilli Andrea