BAITA SEGANTINI E VAL VENEGIA

Quando: 02-09-2023
Dove: Passo Rolle - Passo della Costazza 

Quote di partecipazione Soci: 12,00 € Famigliari: 20.00 €

Posti disponibili: minimo 30, massimo 50

Ritrovo a Trento piazzale ex Zuffo ore 7.30 e rientro per le 19.00 circa nello stesso luogo.

Dislivello: in salita (dalla partenza al passo Costazza) 215 m, in discesa 410 m.
Tempo medio di percorrenza: 3 h giro semplice, 4.30 h giro esperti (non consigliato a chi soffre di vertigini e a chi non ha “gamba”).

Il CRDP organizza una giornata all’insegna della spensieratezza per apprezzare e contemplare le bellezze della montagna.
La Val Venegia è uno dei classici itinerari che meritano di essere percorsi almeno una volta nella vita, in un ambiente dominato dalle alte pareti delle cime più elevate delle Pale di San Martino.
Dal parcheggio presso Passo Rolle (1960), a piedi per circa 1 ora lungo un comodo sentiero fra i pascoli, si raggiungerà, passando da Capanna Cervino, la baita Segantini al Passo della Costazza (2.170 m).
Giunti al Passo della Costazza, la vista su tutta la Catena Settentrionale delle Pale lascia senza fiato; il Cimon della Pala (3.184 m) si erge maestoso, l'Alta Val Venegia si apre al nostro sguardo. Per i più temerari e solo “super allenati” (1h30 in più di cammino) in prossimità di Capanna Cervino sarà possibile raggiungere il Cristo Pensante posto sulla cima del Castellaz (2333m). Dopo una sosta per il pranzo si proseguirà lungo la strada sterrata che scende a tornanti lungo la valle attraversando luoghi di straordinaria bellezza giungendo al "Campigol della Vezzana" (1.920 m) circa, dove prati, sorgenti, fiori ed enormi pareti dolomitiche creano una scenografia naturale unica al mondo. Proseguiremo fino ad addentrarci nel bosco e in breve tempo raggiungeremo Malga Venegiota (1.824 m). Proseguendo sempre in discesa per boschi e pascoli arriveremo al posteggio alla fine della valle (1.760 m circa), nei pressi di Malga Venegia (1.778 m). Ritorno in pullman dalle ore 17.30.

Iscrizione riservata solo per i soci presso la sede del Circolo a partire dalle ore 14,30 di giovedì 22 giugno 2023 fino a venerdì 7 luglio poi aperta anche ai familiari da lunedì 10 luglio a venerdì 25 agosto.

Ricordando sempre che si tratta di un’escursione in alta montagna consigliamo di indossare indumenti adatti, comodi, caldi e scarpe da trekking (consigliato ricambio e mantella per la pioggia). Pranzo al sacco o con possibilità lungo il tragitto (Baita Segantini, Malga Venegiota, ecc). Crediamo che, per chi va (anche poco) in montagna, questa sia una delle gite da non lasciarsi sfuggire con panorami mozzafiato.

In caso di particolare maltempo l'uscita non verrà effettuata.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI DECLINA OGNI responsabilità per danni a persone e cose che si dovessero verificare durante l’escursione, ognuno partecipa a proprio rischio e pericolo .

L’iscrizione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il tesseramento per l’anno in corso prima dell’uscita della circolare.

 


I consiglieri responsabili dell’attività
Gilli Andrea – Cainelli Paolo