DONNE NELL'ARTE DA TIZIANO A BOLDINI

: sabato 4 giugno 2022

Quando: 04-06-2022
Dove:  Palazzo Martinengo Cesaresco in via dei Musei 30, Brescia

Torna a Palazzo Martinengo a Brescia la mostra “DONNE NELL’ARTE DA TIZIANO A BOLDINI”, che documenta quanto la rappresentazione dell’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque. In esposizione oltre 90 capolavori di artisti quali Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini che, con le loro opere, hanno saputo rappresentare la personalità, la raffinatezza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature dell'emisfero femminile, ponendo particolare attenzione alla moda, alle acconciature e agli accessori tipici di ogni epoca e contesto geografico.
Luogo: Palazzo Martinengo Cesaresco in via dei Musei 30, Brescia
Quando: sabato 4 giugno 2022
Programma:
Partenza alle ore 7.30 da Trento, piazzale ex Zuffo; fermata facoltativa a richiesta ore 7.50 all’uscita autostrada Rovereto sud; arrivo previsto a Brescia verso le ore 9.45.
Ingresso alla mostra con visita guidata, alle ore 10.20 primo gruppo e a seguire alle ore 11.00 secondo gruppo e alle ore 11.40 terzo gruppo.
È necessario presentarsi alla biglietteria con un anticipo di almeno 20 minuti rispetto all’orario concordato, per permettere ai nostri operatori di equipaggiare il gruppo con il sistema di microfonaggio.
Durata della visita: circa 1 ora e 15 min.
Pranzo e pomeriggio libero.
Partenza ore 17.00 per rientro a Trento.
ISCRIZIONE (riservata ai soci): tramite e-mail da lunedì 11 aprile a venerdì 13 maggio.
Posti disponibili: n° 56
Saranno sorteggiati i partecipanti tra le e-mail pervenute. I soci estratti verranno avvisati tramite e-mail e dovranno provvedere al pagamento della quota in base alle disposizioni che verranno inviate.
Quota di partecipazione: euro 20
La quota comprende: viaggio in pullman andata e ritorno, ingresso alla mostra e servizio di guida.

REGOLE COVID: si ricorda che al momento per accedere al pullman e alle mostre di Palazzo Martinengo è obbligatorio presentare il green pass “rafforzato” (in formato cartaceo o digitale) in corso di validità, che verrà verificata dagli operatori autorizzati. Sono esenti da verifica i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione. È necessario indossare la mascherina FFP2.
Promozione speciale: presentando il biglietto della mostra “Donne nell’Arte da Tiziano a Boldini” potrai accedere gratuitamente alla mostra “Sacro al femminile. Opere degli allievi di Moretto” allestita presso il Museo Diocesano di Brescia.

Il Consigliere responsabile
Paolo Cainelli