MOSTRA DAI ROMANTICI A SEGANTINI

Quando: 26-03-2022
Dove: Centro San Gaetano di PADOVA 

Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne – questo il titolo dell’esposizione in programma dal 29 gennaio al 5 giugno 2022 presso il Centro San Gaetano di Padova. Si parte dall’origine della pittura moderna per immergersi nelle atmosfere sublimi del Romanticismo. Per questo il centro di gravità del percorso sarà la Germania, insieme alla Svizzera, “con la quale condivide, almeno in una parte del secolo, intenzioni simili soprattutto sul versante del realismo”. E “proprio la Svizzera”, con alcuni incantevoli pittori, da Hodler a Segantini giunto dall’Italia, tra Ottocento e Novecento si mostrerà più aperta verso il nuovo”.
Sette sezioni tematiche guideranno i visitatori alla scoperta di pittori come Caspar David Friedrich, presente con cinque dipinti tra cui il celebre Le bianche scogliere di Rügen, e poi Böcklin, Hodler, Wolf, Segantini, nonché Giovanni Giacometti, il padre di Alberto. “L’Ottocento è il secolo della natura”. Nella mostra anche immagini fotografiche di grande formato faranno inoltre da sfondo alle opere, in “un’avventura della forma e del colore, con paesaggi meravigliosi e ritratti altrettanto significativi”.
Quando: 26 Marzo 2022
Programma: Partenza alle ore 8,00 da Trento, piazzale ex Zuffo con fermata facoltativa a richiesta ore 8,20 all’uscita autostrada Rovereto Sud.
Arrivo a Padova alle ore11.
Ingresso alla Mostra a Centro San Gaetano, alle ore 11,30 e 11.45 con gruppi di 20 persone con guida.
Pomeriggio libero.
Partenza ore 16,45 per il rientro a Trento
ISCRIZIONE (riservata ai soci): tramite mail fino alle ore 17.00
   di lunedì 14 MARZO 2022.

POSTI DISPONIBILI: n. 40
Saranno sorteggiati i partecipanti tra le mail pervenute. I soci estratti verranno avvisati tramite mail e dovranno provvedere al pagamento della quota in base alle disposizioni che verranno inviate.
Quota di partecipazione: euro 25,00
La quota comprende: Viaggio in pullman andata e ritorno – Ingresso alla Mostra –Servizio guida – Assicurazione.

Il consigliere responsabile dell’attività
Renzo Monegaglia