RAVENNA - I MOSAICI PIU' BELLI DEL MONDO

Quando: 01-10-2022
Dove: Ravenna 

ORE 7,00 partenza area Zuffo (su richiesta fermata Rovereto Sud)

Arrivo a Ravenna verso metà mattina e incontro con la guida locale per iniziare la visita. Ravenna, ponte verso Oriente, é illuminata dall'oro dei mosaici delle sue basiliche. Mosaici bizantini unici, diversi da quelli di Roma e Venezia, con tessere diseguali, spesso d'oro e di luminosa madreperla. A Ravenna ci sono otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Unesco: San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico, Sant'Apollinare Nuovo e Sant'Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani e quello Neoniano, la Cappella di Sant'Andrea. Tutto nel centro storico, con poche eccezioni, come la basilica di Classe. Uomini e donne che hanno fatto la storia della città, antica capitale dell'Impero romano d'Occidente, sfilano lungo le navate e troneggiano sulle absidi: re, imperatori, santi, saggi. Da Teodora a Giustiniano, in San Vitale, a sant'Apollinare nella chiesa che porta il suo nome, al cielo stellato di Galla Placidia. Nel centro storico si incontrano poi i palazzi teatro degli amori di Lord Byron, e le tracce di Dante Alighieri, che qui é sepolto. E ancora la chiesa di San Francesco, con la cripta invasa dall'acqua, la Domus dei Tappeti di pietra, il Museo d'arte della città. 

Pranzo in ristorante

Ore 17,00/17,30 partenza per rientro a Trento

ISCRIZIONE: a partire dalle 14.30 di lunedì 5 settembre 2022 fino a venerdì 23 settembre 2022 contestualmente al versamento della quota di partecipazione presso la sede del Circolo.

Numero posti disponibili:  n. 50  (tra cui massimo 15 per il familiari)

Quota di partecipazione: 

  per i Soci euro 47,00 se 50 iscrizioni
  per i Soci euro 50,00 se 45 iscrizioni
  per i Soci euro 54,00 se 40 iscrizioni
  per il familiare euro 77,00 se 50 iscrizioni
  per il familiare euro 80,00 se 45 iscrizioni
  per il familiare euro 84,00 se 40 iscrizioni

La quota comprende:

-Viaggio in pullman GT andata e ritorno
-Visita guidata intera giornata
-Ingressi ai monumenti della Diocesi di Ravenna (Museo Arcivescovile, S. Vitale, Sant’Apollinare Nuovo, Battistero Noeniano) e al mausoleo di Galla Placidia;
-Pranzo in ristorante, bevande incluse
-Assicurazione

 

I consiglieri responsabili dell’attività
Linda Zampedri – Tiziana Brusco