ESCURSIONE GOLA BLETTERBACH - posti esauriti

Quando: 23-10-2021
Dove: Gola Bletterbach di Aldino

Il Crdp organizza, accompagnati dagli esperti del Geoparc, per il giorno sabato 23 ottobre 2021, una giornata all’insegna dell’avventura presso la gola Bletterbach di Aldino.
La discesa nella profondità del canyon della gola del Bletterbach mostra 250 milioni di anni di storia della terra: pietre che risalgono a milioni di anni fa, orme di sauri, piante fossilizzate, molteplici tracce di cibo e di scavo. Sedimentazioni marine con conchiglie, chiocciole e ammoniti che vissero nei mari tropicali delle Dolomiti milioni di anni fa illustrano la storia movimentata del nostro pianeta.  Insomma un vero e proprio salto nel tempo.
Dopo l’arrivo in pullman al centro visitatori del Geoparc Bletterbach e forniti dell’adeguato equipaggiamento (caschetto protettivo) seguiremo il segnavia n. 3 verso destra attraverso il bosco, scendendo nella gola del Bletterbach. Risaliremo il letto del torrente fino alla spettacolare cascata del Butterloch. Risaliremo il ripido sentiero e una volta arrivati in cima ritorneremo al punto di partenza. Il tracciato non è impegnativo, ma presenta alcuni gradini e opere di messe in sicurezza per cui necessita di attenzione e di calzature adeguate (scarponcini da montagna impermeabili !!). La visita nella gola è di circa 3 ore con un dislivello di 200 m.
Una volta terminata l’escursione proseguiremo in pullman in direzione Schönrastalm per consumare un delizioso pranzo (antipasto, bis di primi, dolce e acqua) e se il tempo ce lo consentirà un meritato riposo sulle sdraio antistanti alla malga non potrà di certo mancare nel primo pomeriggio. Il ritorno avverrà a piedi in direzione Santuario di Pietralba (circa 1 ora). Partenza con pullman dal parcheggio del Santuario ore 17.00.
Una giornata all’insegna dell’avventura in totale sicurezza, immersi nell’affascinante e selvaggia gola del Bletterbach.
Il ritrovo a Trento piazzale ex Zuffo  ore 7.30 e rientro per le 18.30 circa nello stesso luogo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: socio € 20,00 - (dall’11 ottobre, SOLO in caso di posti liberi familiare € 45,00)

ISCRIZIONI: dalle ore 14.30 di lunedì 27 settembre ed entro le ore 17.00 di venerdì 15 ottobre 2021 presso la sede del Circolo contestualmente al versamento della quota di partecipazione. Dal giorno 11 ottobre, nel caso in cui non si fosse stato raggiunto il numero massimo di soci partecipanti, sarà possibile iscrivere anche un familiare con relativo versamento della quota.
Saranno rispettate tutte le normative previste anti COVID19 in quel momento (misurazione febbre, igienizzazione mani, mascherina, distanziamento) oltre all’OBBLIGO PER PARTECIPARE ALLA GITA DEL GREEN PASS.
Comunicare eventuali intolleranze alimentari.
Visionare Consigli e suggerimenti allegati sul sito.

Posti disponibili: min 20 max 30

RESPONSABILE DELL’ATTIVITA’: Gilli Andrea