SENTIERO VIEL DEL PAN

Quando: 28-08-2021
Dove: Sentiero Viel del Pan

Il Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali propone per sabato 28 agosto  2021 una gita in montagna, percorrendo il sentiero Viel del Pan .

Un facile percorso, che presenta spettacolari vedute. Il suo nome deriva dagli scambi commerciali che avevano luogo anticamente dalla Val di Fassa alla Val Cordevole, e questa via veniva utilizzata per il commercio del frumento, delle farine o del pane stesso, ed era considerata più sicura del fondovalle.
Si parte dal  Passo Pordoi a 2239 metri e si prende la stradina sterrata che porta ad una cappella. Da qui la stradina si restringe e comincia il sentiero 601 che in costante salita (mai troppo ripida) continua verso la forcella Col Becè  dove si innestano i grossi sentieri che dirigono agli impianti di risalita dell’area sciistica Belvedere Canazei arrivando poi al rifugio Fredarola. Sorpassato un altro breve tratto in leggera salita si arriva ad una forcella dove la vista, che spazia a 360 gradi,  si apre e lascia senza fiato   su Sassopiatto, Sassolungo, Piz Selva, Sass Pordoi, Piz Boè, Gran Vernel. Da questo punto in poi fino al Rifugio Viel Del Pan (2432 metri) inizia la parte più bella del percorso: e  a farci compagnia saranno il Lago Fedaia con le sue acque smeraldine e il ghiacciaio della Marmolada con il continuo rincorrersi di roccia e ghiaccio. Il sentiero, molto facile, si sviluppa a mezza costa con un leggero ma continuo saliscendi. Ad attirare l’attenzione i prati verdissimi e molto ripidi che si stendono tutt’attorno.
Dopo diverse foto per testimoniare la bellezza ed il fascino di questo luogo   una meritata sosta al rifugio  omonimo.  Dal rifugio, il percorso prosegue su un sentiero tranquillo fino al Passo di Fedaia passando sotto il  Sass Ciapel.  In riva al lago termina anche il Viel del Pan, dopo una discesa un po' ripida e meno facile del restante percorso, da fare con calma facendo attenzione a dove mettere i piedi.
Ritrovo alle ore 6.30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia). Rientro alle ore 19.30 circa   presso piazzale ex Zuffo.
 
Attività riservata ai soli soci.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  12,00 euro, Ogni Socio potrà prenotare solo per sé
ISCRIZIONI: dalle ore 14.30 da giovedì 19 agosto ed entro le ore 17.00 di giovedì  26 agosto 2021 presso la sede del Circolo contestualmente al versamento della quota di partecipazione.

Posti disponibili: min 25/max 40 che potranno diventare anche 50 in base alle nuove disposizioni governative inerenti il trasporto privato.In caso di particolare maltempo l'uscita non verrà effettuata.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI responsabilità per danni a persone

Responsabili della gita   Andrea Gilli  e Renzo Monegaglia