ESCURSIONE E CENA IN NOTTURNO RIFUGIO MONTANARA

Quando: 22-03-2019
Dove: Rifugio Montanara vicino ad Andalo

Il Circolo propone per il giorno venerdì 22 marzo  2019  una gita invernale in montagna in notturna nell’incantevole cornice delle Dolomiti di Brenta al Rifugio Montanara vicino ad Andalo.
Il ritrovo avverrà presso il piazzale ex Zuffo (sotto cavalcavia) alle ore 18. Ci trasferiremo con mezzi propri fino ad Andalo (1050 m) e parcheggeremo al termine del paese, sulla strada che conduce al Rif. Pradel in località Valbiole (1100 m), che conduce alla baita Pineta. Lasciata la mulattiera che, a sinistra porta al rif. Pradel, si prosegue diritti lungo la vecchia e ripida pista da sci, fino al bivio che indica a sinistra la malga Tovre. Raggiunta dopo pochi minuti la malga, si supera l’ultimo dislivello, per giungere in vista del Rif. Montanara a quota 1525 m. Sosta e cena in compagnia, presso il caratteristico rifugio, che posto su un balcone naturale, regala una vista spettacolare sul gruppo di Brenta. Ridiscesa lungo la pista alla malga Tovre e al Rif. Pradel fino a raggiungere la strada che, ripassando accanto alla baita Pineta, riporta al paese di Andalo.
L’abbigliamento consigliato è quello da montagna in inverno, possibilmente a strati, no tute da sci e con un ricambio nello zaino. Una termos di the caldo e qualche dolcetto renderanno più facile la salita. Non è una gita difficile ma nemmeno da neofiti della montagna pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza. Si raccomanda di dotarsi dell’ attrezzatura necessaria: scarponi impermeabili, ramponcini, bastoncini, frontalino, abbigliamento adeguato!

Lunghezza del percorso: ca. 7  km
Tempo di percorrenza: ca. 1,30 / 1,45 ore (per direzione) Dislivello: 500 m Altitudine: tra 1.100 e 1.525 m s.l.m.

Ritrovo alle ore 18.00 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro in tarda serata presso piazzale ex Zuffo.
Quota di partecipazione: Soci  Euro  15,00. Familiari  Euro  25,00.

Posti disponibili: min. 25 / max 50
Iscrizione presso la sede del Circolo a partire da giovedì 7 marzo  fino a venerdì 15 marzo 2019.


IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti sarà a discrezione dei responsabili annullare
l’escursione. In mancanza di neve si effettuerà comunque la camminata.

Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali

I responsabili dell’attività: Monegaglia Renzo e Gilli Andrea