PASSO TRE CROCI, LAGO DI SORAPISS - POSTI ESAURITI

Quando: 03-08-2019
Dove: PASSO TRE CROCI, RIFUGIO ALFONSO VANDELLI, LAGO DI SORAPISS

Il Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali propone per sabato 3 agosto  2019 una gita in montagna, al Rifugio Vandelli ai piedi del maestoso Sorapiss e dello splendido omonimo lago. E’ uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. Grandi e piccoli visitatori rimangono incantati davanti a questo lago dalle acque turchesi, adagiato a 1.923 m di quota.

La nostra proposta: partenza dal Passo Tre Croci (m. 1805), poi sul sentiero escursionistico n°215 con  difficoltà media che vi permetterà di arrivare al Rifugio Vandelli e di conseguenza al Lago Sorapiss in 2,5 ore. Ritorno dallo stesso sentiero.  Si tratta di una escursione relativamente facile, tutto sommato poco faticosa e di grande soddisfazione. Il sentiero è quanto mai vario e sempre ben panoramico. Il dislivello è molto contenuto, circa 200 metri compresi i vari saliscendi, e la lunghezza poco meno di sei chilometri. E ben battuto, con piccoli tratti attrezzati con  corde in acciaio fisse a cui aggrapparsi. Mentre si sale il panorama diventa meraviglioso. In principio si avrà una perfetta veduta del Monte Cristallo e sui Cadini di Misurina, e nelle giornate più terse, lo sguardo potrà spaziare fino alle Tre Cime di Lavaredo. Il percorso copre un dislivello di 250 mt e nel suo culmine si arriverà a 1926 mt di altitudine. Una volta arrivati al Rifugio Vandelli, che appartiene al CAI, in una manciata di minuti si arriva al bellissimo lago. Sul lago svetta il maestoso Monte Sorapiss, ( m.3206). E’ possibile fare il periplo del lago ed arrivare alla sua spiaggia. Mentre lo si percorre, si vedrà che il suo colore cambia, a volte è più intenso ed a volte meno. Dipende dall’angolazione del sole, dalle ombre delle piante e dal terreno sottostante, calcareo, che è poi l’artefice di questa sua particolare colorazione turchese.
Ricordando  sempre che si tratta di un’escursione in alta montagna consigliamo di indossare indumenti adatti, comodi, caldi e scarpe da trekking. Crediamo che, per chi va (anche poco)  in montagna, questa sia  una delle gite da non lasciarsi sfuggire con panorami mozzafiato
Ritrovo alle ore 6.00 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 20.30 circa  presso piazzale ex Zuffo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  soci 12,00 euro, familiari 17,00 euro
Ogni Socio potrà prenotare solo per sé e per un familiare
ISCRIZIONI: dalle ore 13.30 di venerdì 19 luglio ed entro le ore 17.00 di giovedì 1 agosto 2019 presso la sede del Circolo contestualmente al versamento della quota di partecipazione.

Posti disponibili: min 25/max 50

In caso di particolare maltempo l'uscita non verrà effettuata.
IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

Responsabili gita.  Andrea Gilli  e Renzo Monegaglia