MOSTRA LEONARDO DA VINCI - POSTI TERMINATI

partenza ore 8.00 da Trento - 8.25 da Rovereto Sud

Quando: 25-05-2019
Dove: MILANO - CASTELLO SFORZESCO

Eccezionale testimonianza della presenza di Leonardo da Vinci (1452-1519) alla corte sforzesca, la Sala delle Asse è l’ambiente più illustre del Castello. Collocata al piano terra della torre angolare posta a nord-est, la Falconiera, la sala deve il suo nome al rivestimento ligneo che  in età sforzesca si utilizzava per rendere alcuni ambienti meno freddi e più confortevoli. Ornata di affreschi a motivi araldici per Galeazzo Maria Sforza, la sala ha ricevuto sotto Ludovico il Moro la celebre decorazione leonardesca, nel 1498. Se alcune missive tra il Moro e il grande artista permettevano di conoscere l’esistenza di una decorazione di Leonardo, i secoli bui vissuti dal Castello sotto le dominazioni straniere sembravano aver nascosto per sempre il ciclo dipinto.
Si deve alle ricerche dell'architetto Luca Beltrami e soprattutto dello storico tedesco Paul Müller-Valde il rinvenimento nel 1893 di significative tracce di pittura nella volta, cui seguì un ampio restauro compiuto da Ernesto Rusca nel 1902, che reinterpretò la decorazione quattrocentesca ricreando un insieme a colori straordinariamente vivaci. Le tracce di monocromo scoperte sulle pareti, invece, attribuite erroneamente all'epoca spagnola, furono nascoste dall'allestimento di quegli anni. La sala torna visibile al pubblico consentendo di ammirare il monocromo e scoprire le eccezionali tracce del disegno preparatorio riemerse durante i lavori di restauro

Il Circolo, propone per sabato 25 maggio, una visita guidata al Castello Sforzesco per ammirare la Sala delle Asse e altre mostre su Leonardo in Castello la visita guidata con il seguente programma:
  Ore 8.00 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia   Ore 8.25 fermata facoltativa a richiesta a Rovereto sud Visita guidata alla Sala delle Asse con entrata primo gruppo alle ore 11.30, secondo alle ore   12,00, terzo alle ore 12.30, quarto alle ore 13,00.
Il biglietto inoltre comprende l'ingresso ai Musei e alle mostre su Leonardo in Castello.
  Partenza per Trento  ad ore 18.00  (arrivo previsto ore 20.30 circa).
Durata visita circa 75 minuti
  
Quota di partecipazione:     Soci   Euro 18,00   Familiari  Euro 33,00

ISCRIZIONE RISERVATA AI SOLI SOCI E STRETTAMENTE PERSONALE (ogni socio potrà prenotare solo per sé): dalle ore 13.30 di venerdì 10 maggio presso la sede del Circolo, con contestuale pagamento della quota. Il costo comprende il viaggio in pullman, ingresso e  la visita guidata alla mostra e l'ingresso ai Musei e alle mostre su Leonardo in Castello. E’ escluso tutto quanto non riportato sulla circolare.
Posti disponibili: 100 di cui massimo 20 riservati ai familiari 

I responsabili dell’attività Renzo Monegaglia – Daniele Tomio