Escursione invernale sull’Alpe di Rodengo - POSTI TERMINATI

Quando: 16-02-2019
Dove: Alpe di Rodengo / Luson

Il Circolo propone per il giorno sabato  16 febbraio  2019  una gita invernale in montagna  nell’incantevole cornice dell’Alpe di Rodengo/Luson, nelle vicinanze di Rio Pusteria.
Dalla località di  Zumis 1.725 m. (parcheggio pullman) si seguirà  la strada forestale (sentiero CAI 4), con leggera e costante pendenza, all'interno di un bel bosco di larici ed abeti rossi, fino a raggiungere i primi pascoli che circondano il rifugio  Roner 1.832 m. (Ronerhütte)  L'escursione continuerà poi con pendenze più accentuate in direzione della suggestiva Chiesetta dedicata ai Santi Clara e Bartolomeo. Superata la Cappella a Pianer Kreuz ed usciti dal bosco, il percorso diventerà quasi pianeggiante e la nostra escursione proseguirà sulle infinite distese candide dell'Alpe di Rodengo, costellate da piccole e caratteristiche baite in legno ricoperte di neve, mentre il colpo d'occhio verso le Dolomiti sarà davvero straordinario. Dopo circa cinque chilometri di facile passeggiata si raggiungerà, ai piedi della Cima Laste, il rifugioCampoforte - Starkenfeldlhütte 1.936 m.  Possibilità di pranzare al sacco o di consumare presso i tre rifugi presenti lungo il percorso (Ronerhütte, Starkenfeldlhütte, Rastnerhutte vicino a Starkenfeldlhütte) un pasto caldo. Rientro al pullman lungo lo stesso percorso.
L’abbigliamento consigliato è quello da montagna in inverno, possibilmente a strati, no tute da sci e con un ricambio nello zaino. Una termos di the caldo e qualche dolcetto renderanno più facile la salita.

Non è una gita difficile ma nemmeno da neofiti della montagna pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza. Sentiero battuto e ricoperto di neve, da percorrere con scarponi in gorotex e suola vibram, da avere per precauzione in caso di ghiaccio i ramponcini nello zaino.

Lunghezza del percorso: ca. 5,3 km (per direzione)

Tempo di percorrenza: ca. 1,45 min (per direzione)

Dislivello: 208 m         Altitudine: tra 1.724 e 1.933 m s.l.m.

Ritrovo alle ore 7.30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 18.30 presso piazzale ex Zuffo.
Quota di partecipazione: Socio Euro 12,00        Familiare Euro 15,00

Posti disponibili: min. 25/max 50
Iscrizione presso la sede del Circolo a partire dalle ore 16.30 di lunedì 28 gennaio 2019  fino a venerdì 8 febbraio 2019.

Ogni socio potà iscrivere se stesso più un familiare.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti sarà a discrezione dei responsabili annullare l’escursione. In mancanza di neve si effettuerà comunque la camminata.

I responsabili dell’attività: Monegaglia Renzo e Gilli Andrea