MOSTRA DA KANDISKY A BOTERO - ESTRAZIONE 28/11 ORE 11:00

Quando: 15-12-2018
Dove: VENEZIA - PALAZZO ZAGURI

Il Circolo,  propone una visita guidata alla Mostra  Da Kandinsky a Botero a Venezia
Una mostra unica al mondo”, si legge nella presentazione, “un evento internazionale in prima assoluta. Un importante progetto culturale, nato dal desiderio di raccontare l’avventura dell’arte che rinnova sé stessa, tramite il disegno, la tradizione e l’innovazione, la mostra presenterà straordinarie opere, realizzate durante tutto l’arco del Novecento, muovendosi sempre tra ricerca e sperimentazione. La mostra Da Kandinsky a Botero tutti in filo si presenta dunque come un grande momento espositivo, in cui la scultura, la pittura e il disegno antico e moderno, testimonieranno a piena voce che l’Arte è davvero un filo ininterrotto”.
Ci sarà poi anche un momento di... rievocazione: dal momento che molti arazzi della manifattura Scassa decoravano i saloni delle feste delle grandi turbonavi italiane, dalla Leonardo alla Michelangelo passando per la Raffaello, lo scintillante mondo dei viaggi transoceanici sarà riportato in vita da proiezioni che mostreranno al pubblico immagini del film La leggenda del pianista sull’oceano, così che percezione visiva e uditiva traportino il visitatore in mezzo al mare, in un clima fiabesco e quasi surreale. Inoltre, il percorso sarà scandito dalla narrazione di Vittorio Sgarbi, che sarà la voce delle audioguide gratuite che condurranno il visitatore in un percorso che mescola arte, artigianato di bottega e scuola, antiche tradizioni e, ovviamente, storia. Anche la sede espositiva si lega infatti alla storia del tessuto: Palazzo Zaguri fu eretto tra il XIV e il XV secolo per volontà della famiglia Pasqualini, famosi commercianti della seta. Dunque, sono proprio le trame e gli orditi, i protagonisti di questa inedita mostra che unisce storia e attualità.
“Cento opere d’arte pronte a dialogare con 47 arazzi provenienti dalla manifattura Scassa”. “Gli arazzi sono oggi custoditi nell’arazzeria e in importanti gallerie e istituzioni. Giungono qui a Venezia per trovare posto in un magnifico Palazzo che è Palazzo Zaguri. Una mostra che mette a confronto gli artisti di oggi insieme agli arazzi di ieri, gli arazzi famosi del Novecento”.

Ore 7.00 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore 7.15 fermata facoltativa a richiesta Pergine stazione intermodale
Arrivo a Venezia Tronchetto e ritiro biglietti a.r. vaporetto per fermata Zattere, a piedi fino a Palazzo Zaguri
Ore 11.30-12.00 ingressi 1 e 2 gruppo alla mostra (durata visita guidata circa h 1,30)
Dopo la visita pomeriggio libero con ritrovo di tutti i partecipanti al Ponte Accademia ad ore  17.00; ripresa del  vaporetto alla fermata Zattere per il Tronchetto,  partenza per Trento  ad ore 17.45 (arrivo previsto ore 20.15 circa). Orario di ritrovo tassativo, nel caso qualcuno non fosse presente dovrà raggiungere il Tronchetto a suo spese all’ora di partenza.


Quota di partecipazione:   Soci  Euro 30,00
Familiari Euro 45,00

Posti disponibili: 50 di cui massimo 10 riservati ai familiari


Il costo comprende il viaggio in pullman, vaporetto per Zattere a.r.,  ingresso mostra Palazzo Zaguri con visita guidata,  pass di ingresso (Z.T.L.) città. E’ escluso tutto quanto non riportato sulla circolare.
Iscrizioni via mail dal giorno 20/11/2018 fino alle ore 15.30 di lunedì 26/11/2018.

ISCRIZIONI
Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la preiscrizione tramite mail.
In particolare:
- da martedì 20 novembre fino alle ore 13.30 di lunedì 26 novembre 2018 sarà possibile una preiscrizione alla mostra inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it.

Nella email si dovrà indicare:
a. nome, cognome; nome e cognome dell’eventuale familiare partecipante
b. se si sale a Trento, Pergine
c. numero di telefono cellulare per il reperimento in caso di comunicazione urgente;

Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale fra tutti coloro che si sono preiscritti.
L’estrazione, gestita dalla segreteria, si terrà presso la sede del Circolo.
Solamente ai soci estratti verrà mandata comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri.
Entro il giorno lunedì 3 dicembre i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste, pena esclusione senza preavviso e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.

I responsabili dell’attività
Renzo Monegaglia  DanieleTomio