Escursione invernale a Malga Fane

Quando: 10-03-2018
Dove: RIO PUSTERIA

Il Circolo propone per il giorno sabato  10 marzo  2018  una gita invernale in montagna  nell’incantevole cornice di Malga Fane, idilliaco villaggio alpino sopra l’abitato di Valles (Rio Pusteria).
Dal parcheggio dell’area sciistica Jochtal presso Valles (1.370 m s.l.m.) ci inoltreremo nella valle, parallelamente alla pista da fondo fino al Rifugio Kurzkofelhütte (dove è possibile noleggiare anche degli slittini). Da qui seguiremo il segnavia “Sentiero del Latte” verso la Malga Fane. Attraverso una foresta di pini che grazie alle ultime nevicate ha un magico fascino invernale, procederemo accanto il Rio Valles in leggera salita.
Dopodiché proseguiremo in salita lungo la strada forestale. Lungo il nostro cammino incontreremo anche delle persone che scendono con la slitta. Dopo qualche tornante la strada diventa pianeggiante, ed in lontananza potremo scorgere il suggestivo villaggio della Malga Fane.
Le piccole baite e la chiesetta con il campanile in legno compongono un romantico e suggestivo insieme. In inverno sono aperte due malghe dove è possibile mangiare. Per tornare al punto di partenza è possibile percorrere la via dell’andata, anche in slitta.
L’abbigliamento consigliato è quello da montagna in inverno, possibilmente a strati, no tute da sci e con un ricambio nello zaino. Una termos di the caldo e qualche dolcetto renderanno più facile la salita. Non è una gita difficile ma nemmeno da neofiti della montagna pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza.

Lunghezza del percorso: ca. 4,5 km (per direzione) Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (per direzione) oppure con la slitta il ritorno Dislivello: 380 m Altitudine: tra 1.370 e 1.740 m s.l.m.

Ritrovo alle ore 8.00 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 18.30 presso piazzale ex Zuffo.
Quota di partecipazione: Soci  Euro  12,00      Familiari  Euro  15,00.

Posti disponibili: min. 25/max 50
Iscrizione presso la sede del Circolo a partire da giovedì 22 febbraio  fino a venerdì 2 marzo 2018.


IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti sarà a discrezione dei responsabili annullare
l’escursione. In mancanza di neve si effettuerà comunque la camminata.

Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali

I responsabili dell’attività: Monegaglia Renzo e Gilli Andrea