VIAGGIO LE FIANDRE E BRUXELLES - ANNULLATO

Quando: dal 31-05-2017 al 04-06-2017
Dove: BRUXELLES - BRUGES - ANVERSA - MECHELEN e LOVANIO  

1° GIORNO

TRENTO - VENEZIA - BRUXELLES - BRUGES 
Trasferimento da Trento in autopullman Gt per l'aeroporto di Venezia
Ore 13.00 partenza con volo di linea SN3202
Ore 14.45 arrivo a Bruxelles – aeroporto Nation
Incontro con l’autopullman e la guida e partenza in autopullman per Gand, grande città d’arte e di storiche tradizioni, luogo di nascita dell’imperatore Carlo V. Il suo glorioso passato è testimoniato dal gran numero di monumenti, che le danno una suggestiva impronta medievale. Scopriremo il centro storico, distribuito su diverse isolette alla confluenza della Leie con la Schelda, e la Cattedrale di Saint-Bavon, edificio gotico, dove si può ammirare il “Trittico dell’Agnello Mistico” di J. Van Eyck, conosciuto in tutto il mondo come uno dei capolavori della pittura fiamminga (attualmente parzialmente in restauro ma visitabile).
Al termine della visita proseguimento in autopullman a Bruges e, all’arrivo, sistemazione in hotel
GOLDEN TULIP HOTEL DE MEDICI           4****
http://www.goldentulipdemedici.be
Cena in ristorante e pernottamento in hotel
Dopo la cena, passeggiata Bruges by night con l’accompagnatore del Circolo

2° GIORNO
BRUGES
Prima colazione a buffet continentale
Incontro con la guida e giornata dedicata alla visita di Bruges, la «Venezia del Nord», con le sue vecchie case e i suoi nobilissimi palazzi lungo i canali.
Una passeggiata nell’affascinantissimo centro storico consentirà di scoprire il Lago dell’Amore, il Beghinaggio, la Chiesa di Nostra Signora, dove si trova il gruppo scultoreo della Madonna col Bambino di Michelangelo, la Basilica del Preziosissimo Sangue. E ancora il Museo Memling, l’antico ospedale San Giovanni, che ospita magnifiche opere del celebre pittore Hans Memling ed il reliquario di Santa Ursula, capolavoro del Maestro e una delle sette meraviglie del Belgio. In alternativa il Museo Groeninge, per conoscere i grandi Maestri della pittura fiamminga, e il centro del Merletto. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Cena in ristorante e pernottamento in hotel
Facoltativo, dopo cena, un piacevole giro in battello sui canali

3° GIORNO
BRUGES - ANVERSA - BRUXELLES
Prima colazione a buffet continentale
Partenza per Anversa e giornata dedicata alla visita di Anversa, città d’arte e di cultura. Si inizia con una passeggiata a piedi nel cuore medievale: il Castello Steen (XIII sec., oggi sede del Museo Nazionale della Marina), la magnifica Grote Markt, dominata dal Municipio rinascimentale eretto nel 1561 – il più significativo ricordo del Secolo d’Oro - e dalle Case delle Corporazioni. Proseguimento con la Cattedrale di Nostra-Signora, che dal 1352 innalza al cielo il più alto campanile (123 m) gotico fiammeggiante del Belgio. Le sette navate racchiudono dipinti, sculture, vetrate cinquecentesche, nonché alcune celebri tele di Rubens. A seguire l’interno della Casa Museo di Rubens e la panoramica sul Quartiere Liberty di Cogels-Osylei, la zona residenziale dell’alta borghesia cittadina all’inizio del ‘900. Tempo a disposizione per il pranzo libero e, nel tardo pomeriggio, proseguimento per Bruxelles.
Arrivo, sistemazione in hotel
HOTEL NH BRUXELLES CITY CENTRE      4****
http://www.nh-hotels.com/hotel/nh-brussels-city-centre
Cena e pernottamento in hotel
Dopo cena passeggiata con l’accompagnatore del Circolo fino alla Grand Place

4° GIORNO
MECHELEN e LOVANIO
Prima colazione a buffet continentale
Incontro con la guida e partenza per Mechelen, capitale religiosa del paese situata su diversi rami della Dijle. È una città ricca di notevoli monumenti: la Cattedrale di San Rombout, luogo di sepoltura di tutti i Cardinali, con una splendida torre, patrimonio Unesco, il Palazzo di Margherita di Austria e il vecchio Palazzo del Consiglio dei Paesi Bassi. La città conserva inoltre strade e scorci pittoreschi quali il Beghinaggio, con le sue stradine tortuose, patrimonio Unesco, Piazza del Mercato Grande, il Municipio e l’annesso Mercato dei Tessuti. Proseguimento quindi per Lovanio e pranzo libero. A seguire la visita della città menzionata per la prima volta nel 891 con il nome Loven. Situata sul fiume Dijle, attorno alla roccaforte dei "Conti di Lovanio", centro molto importante per il commercio nell'XI secolo, e tale rimase fino al XIV secolo. Ma nel XV secolo per la città inizia una nuova importante era grazie alla fondazione della più grande ed antica università del Belgio, l'Università Cattolica, fondata nel 1425, con ben 25.000 studenti. Inoltre, nel XVIII secolo, ebbe inizio la produzione industriale della birra grazie ad un fiorente birrificio, ora il più grande del mondo, che produce marche belghe come Stella Artois, Hoegaarden e Beck's. Visita facoltativa al birrificio Stella Artois
In serata rientro a Bruxelles
Cena e pernottamento in hotel Dopo cena, con l’accompagnatore del Circolo, passeggiata e degustazione di una birra artigianale in uno dei locali famosi della città.

5° GIORNO
BRUXELLES - MILANO - TRENTO
Prima colazione a buffet continentale
Incontro con la guida per la visita di Bruxelles, città avvincente dal ricco patrimonio culturale. Dopo un giro panoramico (Cinquantenario, l’Atomium, il Quartiere Europeo, ecc.), passeggiata nel cuore medievale della città fino al suo gioiello, la Grand Place, con il suo splendido Municipio gotico e le Case delle Corporazioni.  Attraversando le strette vie medievali si arriva al famoso Manneken Pis, “il più antico cittadino di Bruxelles “, simbolo dello spirito “sfrontato” della città.
Pranzo libero e proseguimento, nel pomeriggio, per la Cattedrale di San Michele e Godula, i quartieri di Saint Jacques, Sablon, Santa Caterina e poi attraverso la Bruxelles Liberty che ebbe in Ortà l’architetto più famoso.
** è possibile prenotare in anticipo la visita facoltativa del Museo di Belle Arti per minimo 10 e massimo 20 persone a guida.
Nella tarda serata trasferimento all'aeroporto di Bruxelles Nation e operazioni di imbarco
Ore 20.45 Partenza con volo di linea SN3151
Ore 22.15 Arrivo all'aeroporto di Milano Linate
 Rientro a Trento in autopullman Gt e fine viaggio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
BASE 50  EURO 695.00
BASE 40  EURO 730.00
BASE 30  EURO 790.00
SCONTO PER I SOCI EURO 80,00 ( da sottrarre alle cifre sopra esposte)
ISCRIZIONI: Fino al 31 marzo 2017 iscrizione diretta o via mail presso la segreteria del Circolo. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto dell’effettivo versamento della caparra di euro 200,00 da bonificare direttamente all’agenzia come da istruzione sottoriportate.

LA QUOTA COMPRENDE:
• Pullman da Trento a Venezia e viceversa
• Volo di linea andata e ritorno Venezia/Bruxelles/Venezia,
• Tasse di imbarco,
• 1 bagaglio in stiva per 23 kg e 1 collo a mano massimo 12 kg
• Tutti i trasferimenti da e per l’aeroporto
• Sistemazione in camera doppia con servizi privati in Hotel selezionati categoria 4****
• Trattamento di mezza pensione (prima colazione a buffet continentale e due cene in ristorante e due cene in hotel)
• Pullman GT in esclusiva per tutte le visite in programma
• Guida locale parlante italiano per tutte le visite in programma
• Seconda guida obbligatoria per il Museo Memling o per il Museo Groenige
• Assicurazione Medico/Bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Bevande
• Pranzi
• Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

SUPPLEMENTI
• Stanza singola EURO 180.00
• Assicurazione facoltativa annullamento in doppia, a persona EURO 23.00
• Assicurazione facoltativa annullamento in singola, a persona EURO 26.00
• giro in battello facoltativo a Bruges EURO 10.00
• visita facoltativa del Birrificio EURO 10.00
• visita facoltativo al Museo delle Belle Arti di Bruxelles (Ingresso e guida in italiano massimo 20 pax a guida) EURO 25.00/10 pax; EURO 20.00 /15 PAX; EURO 18.00 / 20 PAX
• Ingressi da inserire eventualmente nel preventivo (pacchetto completo EURO 30.00) o pagabili in loco (tranne i musei): Museo Memling EURO 06.60; Nostra Signora di Bruges EURO 05.50; Polittico di Gand EURO 03.50; Cattedrale di Anversa EURO 04.50; Casa di Rubens EURO 06.60;


PAGAMENTI PRESSO AGENZIA BOLGIA
IBAN  IT94F0830401802000001010904
Inoltre serve:
Carta di identità e codice fiscale
Firma del contratto
Eventuale polizza annullamento