Mostra “Picasso e le sue passioni” - Visita alla Certosa di Pavia

preiscrizioni dal giorno lunedì 15 febbraio 2016 al giorno venerdì 26 febbraio 2016

Quando: 19-03-2016
Dove: Mostra  “Picasso e le sue passioni” - Palazzo Vistarino - Pavia; Certosa di Pavia

La Certosa di Pavia. E’ un complesso monumentale storico che comprende un monastero e un santuario. Edificato alla fine del XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano e completato quasi due secoli più tardi, assomma in sé diversi stili, dal tardo-gotico italiano al rinascimentale, e vanta apporti architetturali e artistici di diversi maestri del tempo.
Originariamente affidato alla comunità certosina, poi quella cistercense e, per un breve periodo, anche quella benedettina, dopo l'unificazione del Regno d'Italia la Certosa fu dichiarata nel 1866 monumento nazionale e acquisita tra le proprietà del demanio dello Stato italiano, così come tutti i beni artistici ed ecclesiastici in essa contenuti; dal 1968 ospita una piccola comunità monastica cistercense.
Altri edifici che fanno parte del complesso monumentale attualmente ospitano al loro interno la sede del Museo della Certosa di Pavia.

Mostra “Picasso e le sue passioni”. L’esposizione, curata da Lola Duran e Stefano Cecchetto, propone oltre 200 opere tra disegni, ceramiche e oli, provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga e illustra, nei suoi contenuti più autentici, i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica: queste le passioni che danno titolo alla mostra. Temi centrali nell’immaginario artistico di Pablo Picasso nel contesto del XX secolo. Tematiche illustrate attraverso una grande varietà di tecniche. “Picasso e le sue passioni” propone un percorso completo nell’opera dell’artista spagnolo, che aiuta a comprendere al meglio l’evoluzione del suo linguaggio artistico: dai primi anni parigini con le incisioni del ciclo La Suite des saltimbanques (1913) all’esperienza più matura delle opere grafiche (disegni e litografie), a La Célestine del 1971. Un nucleo tematico importante è costituito dalle ceramiche,una delle poche collezioni complete in possesso di un privato, con il ciclo Tauromachia (1959), cui Picasso si è dedicato dopo la fine della seconda guerra mondiale. La sperimentazione di oggetti in ceramica (vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte) ha infatti accompagnato gli ultimi vent’anni di vita dell’artista, intrecciandosi indissolubilmente con le sculture, la grafica e soprattutto i lavori su tela. “Picasso e le sue passioni” offre quindi un’esposizione eterogenea per temi ed eclettica per ricerca stilistica, che culmina nei due dipinti a olio Tête de femme (1943) (olio su cartone intelato, 66×51) e Autoritratto del 1967 (gouache e inchiostro di china, 75×56,5).

Il programma della giornata ha subito delle lievi variazioni rispetto a quanto originariamente previsto; il programma definitivo sarà inviato ai soci che saranno estratti per partecipare all'attività.

Quota di partecipazione:  Soci  Euro 10.00
Familiari Euro 36.00

ISCRIZIONI
Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la preiscrizione. In particolare:

1. dal giorno lunedì 15 febbraio 2016 al giorno venerdì 26 febbraio 2016 sarà possibile una preiscrizione alla mostra inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it, oppure telefonando al numero 0461 495126 negli orari di apertura del circolo. Nella email si dovranno indicare:

a. oggetto: Mostra Pavia 19 marzo
b. nome, cognome, numero di tessera del socio partecipante; nome e cognome dell’eventuale seconda persona partecipante (specificando se è socio -con numero di tessera- o non socio);
c. se si sale a Trento o al casello autostradale di Rovereto Nord;
d. numero di telefono cellulare per il reperimento in caso di comunicazione urgente;

2. Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale (con generatore numeri casuali della Regione Emilia vedi http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/) fra tutti coloro che si sono preiscritti. Verrà data la PRECEDENZA AI SOCI: sia a quelli iscritti singolarmente o con altro socio, sia a quello iscritto con un familiare. Quest’ultimo sarà inserito in una seconda lista di riserve e ripescato in base all’ordine di estrazione, nel caso di sopravvenuta disponibilità di posti.
L’estrazione sarà gestita dalla segreteria alla presenza o del Presidente o di un membro del Consiglio Direttivo. Solamente ai soci estratti verrà mandata comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri. Entro il giorno giovedì 10 marzo 2016 i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste, pena esclusione senza preavviso e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.

Posti disponibili: n. 50

Il costo comprende il viaggio in pullman, la visita guidata alla Certosa, l’ingresso alla mostra, la visita guidata all’interno della mostra, piccolo spuntino. E’ escluso tutto il non citato.