Mostra LA COSCIENZA DEL VERO

ritrovo presso il Mart non più tardi delle 15:15

Quando: 11-03-2016
Dove: MART - Rovereto

MART “La coscienza del vero. Capolavori dell’Ottocento da Courbet a Segantini“ alle ore 17.00/17.30 un momento conviviale a Rovereto
.
La mostra 'La coscienza del vero' intende indagare alcuni momenti della cultura figurativa ottocentesca, nella stagione compresa tra il Romanticismo e l’Impressionismo, ovvero fra il 1840 e il 1895, anno della prima Biennale di Venezia.
In mostra circa 100 opere provenienti sia da prestigiose raccolte pubbliche e private, sia dalle Collezioni del Mart, tra le quali spiccano i lavori di maestri indiscussi come Gustave Courbet, Giovanni Segantini, Francesco Hayez, Giovanni Boldini e Franz Lenbach ma anche Carlo Bellosio, Mosè Bianchi,
Giustiniani Degli Avancini, Alessandro Guardassoni, Pompeo Marino Molmenti, Eugenio Prati, Giuseppe Tominz.
Nella seconda metà del XIX secolo, l'adesione al Vero connota le principali espressioni artistiche in Italia, da sud a nord, nella pittura, nella letteratura e nella fotografia.
Avviato dalla pittura magistrale di Gustave Courbet, presente in mostra con un'intera sala a lui dedicata, il Realismo contribuì a svincolare la pittura e la scultura dai temi mitologici e aristocratici in favore dell’autenticità delle classi subalterne, della borghesia, del proletariato, dei contadini.
Preferendo la pittura en plein air agli atelier e le rappresentazioni soggettive alle regole delle accademie, i pittori dell'Ottocento svelarono il rapporto tra realtà e rappresentazione soprattutto nei ritratti e negli autoritratti.
La mostra intende cogliere con particolare attenzione questo nesso, destinato a diventare uno dei nodi delle avanguardie artistiche e campo d'indagine della contemporaneità. In una riflessione filosofica sul passato e sul presente 'La coscienza del vero' lega la cultura ottocentesca all'oggi: il passato e la mitologia lasciano il posto al racconto, alla cronaca della contemporaneità.
La visita guidata al Mart ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Con lo stesso biglietto si potrà visitare in maniera autonoma il resto delle esposizioni.
Ritrovo all’ingresso del MART un quarto d’ora prima della visita per consegna biglietti. (massimo ore 15:15, dentro)


Quota di partecipazione: Soci Euro 7,00
Posti disponibili: minimo 15 massimo 25


E’ prevista la preiscrizione alla casella email circolo@provincia.tn.it entro le ore 13.00 di venerdì 12 febbraio


2016, specificando se si vuole partecipare alla merenda. In caso si superassero i posti disponibili il giorno 15 febbraio alle ore 17.00 si procederà all’estrazione (è possibile partecipare su richiesta all’estrazione). In questa eventualità verrà anche considerata l’opportunità di organizzare un’ulteriore data. Ai soci estratti verranno comunicate le modalità di pagamento.
Verrà data comunicazione dell’esito dell’estrazione anche in caso negativo.
Il pagamento delle preiscrizioni confermate dovrà avvenire entro il giorno 29 febbraio 2016