MOSTRA EL GRECO IN ITALIA – METAMORFOSI DI UN GENIO

preiscrizioni dal giorno martedì 9 febbraio 2016 al giorno venerdì 19 febbraio 2016

Quando: 12-03-2016
Dove: Treviso - Casa dei Carraresi

Il Circolo,  propone una visita guidata giornata alla Mostra internazionale El Greco In Italia.
Per la prima volta al mondo un’esposizione dedicata agli anni cruciali della trasformazione del Greco, maestro indiscusso del ‘500, attraverso le tappe che hanno scandito il suo complesso iter artistico e spirituale tra Creta, l’Italia e la Spagna. Il curatore, Lionello Puppi, emerito di Ca’ Foscari, con alle spalle mezzo secolo di studi sull’artista, coadiuvato da un comitato scientifico di respiro internazionale, ricostruisce con molteplici spunti inediti le tappe di un’avventura irripetibile, indagando il processo creativo, il metodo di lavoro e la bottega di un artista controverso e non compreso nel suo periodo storico, ma definito dalla critica moderna un “visionario illuminato.Il pittore nacque nel 1541 a Creta, territorio all’epoca sotto il dominio veneto. Lì divenne maestro d’arte seguendo il corso della tradizione artistica dell’isola, prima di intraprendere, all’età di 26 anni, il viaggio verso Venezia, città in cui seppe trasformarsi da iconografo ortodosso in un artista innovativo e rivoluzionario. Protagonista indiscusso della cultura figurativa occidentale, venne riscoperto nell’800 per diventare poi fonte d’ispirazione per le avanguardie del ‘900 come l’impressionismo e il cubismo.
La mostra, che illustra un percorso di opere prodotte dall’artista, soprattutto durante la sua permanenza nel nostro Paese, e dai grandi maestri che hanno influenzato il suo lavoro tra cui Tiziano, Tintoretto, Correggio, Jacopo Bassano, vanta prestiti importantissimi grazie alla significativa adesione di grandi istituzioni museali e collezioni private internazionali. L’obiettivo dell’esposizione è scoprire insieme ai visitatori il percorso di un artista geniale che continua a stupire per la profonda ispirazione che ha portato nel mondo dell’arte, anche moderna.
Pezzo forte della rassegna è l’icona di San Demetrio, la più integra delle uniche 3 icone, sinora conosciute, di El Greco. Tra le oltre 70 opere in mostra spiccano anche il maestoso cartone le “Demoiselles d’Avignon” di Pablo Picasso e due “Crocefissioni” di Francis Bacon.

La partenza è prevista alle ore 8.00 da Trento, piazzale Zuffo, con fermata a richiesta alle ore 8.20 a Pergine Valsugana.

Ore 10.30 visita guidata mostra primo gruppo

Ore 10.45 visita guidata mostra secondo gruppo

Durata visita circa ore 1,30

Ore 12.30 pomeriggio libero visita del centro città

ore 17.00 ritrovo e partenza per Trento (arrivo previsto ore 19).

Quota di partecipazione:  Soci  Euro  10.00
Familiari Euro  36.00

Ogni Socio potrà essere accompagnato massimo da un non socio familiare.
Posti disponibili: 50

ISCRIZIONI

Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la preiscrizione. In particolare:

1. dal giorno martedì 9 febbraio 2016 al giorno venerdì 19 febbraio 2016 sarà possibile una preiscrizione alla mostra inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it, oppure in alternativa telefonando al numero 0461 495126 negli orari di apertura del circolo. Nella email si dovranno indicare:

a. oggetto: Mostra Treviso 12 marzo
b. nome, cognome, numero di tessera del socio partecipante; nome e cognome dell’eventuale seconda persona partecipante (specificando se è socio -con numero di tessera- o non socio);
c. se si sale a Trento o a Pergine Valsugana;
d. numero di telefono cellulare per il reperimento in caso di comunicazione urgente;

2. Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale (con generatore numeri casuali della Regione Emilia vedi http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/generatore/) fra tutti coloro che si sono preiscritti. Verrà data la PRECEDENZA AI SOCI: sia a quelli iscritti singolarmente o con altro socio, sia a quello iscritto con un familiare. Quest’ultimo sarà inserito in una seconda lista di riserve e ripescato in base all’ordine di estrazione, nel caso di sopravvenuta disponibilità di posti.
L’estrazione sarà gestita dalla segreteria alla presenza o del Presidente o di un membro del Consiglio Direttivo. Solamente ai soci estratti verrà mandata comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri. Entro il giorno giovedì 3 marzo 2015 i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste, pena esclusione senza preavviso e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.

Il costo comprende il viaggio in pullman, ingresso e  la visita guidata alla mostra, piccolo spuntino. E’ escluso tutto quanto non citato.