SENTIERO DEL CASTAGNO a Velturno - POSTI ESAURITI -

iscrizioni presso la sede del Circolo dal 19 settembre 2016 al 21 ottobre 2016

Quando: 06-11-2016
Dove: Val d'Isarco

Classica uscita autunnale quella messa in calendario per domenica 6 novembre.

Una gita “fuori porta” su sentieri e stradine, fra castagni e prati in un incantevole e armonioso paesaggio di mezza costa in Val d’Isarco.
Partenza dalla piazza del borgo di Velturno (856 mt.) per poi proseguire a piedi (45 min.) fino al maso Glangerhof (1030 mt.) dove pranzeremo. Poi nel primo pomeriggio ci incammineremo lungo il sentiero del castagno (ketcheweg) attraversando i masi Radoar, Moar zu Viersch ed il Gasthof Huber posto in posizione incantevole nella frazione di Pardell per poi arrivare al Convento di
Sabiona (729 mt. con panoramica vista su Chiusa).

Il dosso del Convento di Sabiona fu abitato già in periodo preistorico. Nel primo millennio era sede vescovile, e solo dopo il X secolo i vescovi si trasferirono a Bressanone. In seguito il luogo divenne residenza dei signori del Convento di Sabiona ed intorno al XVII secolo vi si insediarono i frati benedettini. Dal Convento di Sabiona scendiamo su uno dei due sentieri (Pilgerweg, oppure “via del pellegrino”, con segnaletica numero 1 oppure, tramite la passeggiata del Convento di Sabiona) verso il paese di Chiusa (525 mt.; possibilità di ristoro; centro storico).

Con il pullman ritorniamo a Trento.

La passeggiata della durata di circa 3 ore è su sentiero con dislivello di 331mt.

Ritrovo alle ore 9.00 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 18.00 circa, presso piazzale ex Zuffo.

QUANDO : domenica 6 novembre 2016
COSTO SOCIO: 10,00 euro

COSTO FAMILIARE SOCIO: 31,00 euro

(comprensiva di pranzo al maso Glangerhof con antipasto, secondo con carne salsicce, patate e cappucci, bibite o vino)

ISCRIZIONI: Presso la sede del Circolo, dal 19/09/16 al 21 ottobre 2016 .

L’attività si terrà con 50 iscritti.L'uscita verrà effettuata con qualsiasi tempo.Sarà data precedenza di partecipazione secondo l’ordine di iscrizione.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

I Consiglieri responsabili dell’attività
Andrea Gilli – Stefano Viesi