VIENNA DAL 7 AL 10 AGOSTO

Quando: dal 07-08-2015 al 10-08-2015
Dove: VIENNA

Il circolo, in collaborazione con l’Agenzia di viaggi Dart Travel di Pergine, propone un viaggio alla scoperta della magica Vienna.
Programma

1° giorno -  7 agosto
Ritrovo in mattinata e partenza alla volta dell’Austria. Sosta in autostrada per pranzo libero. Arrivo all’abbazia di Melk. Visita guidata. La maggior parte dell’abbazia fu ricostruita nell’impareggiabile, elaborato, stile barocco tra il 1700 e il 1750. Divenuta parte del patrimonio culturale dell’UNESCO della Valle Wachau, è famosa per la sua splendida posizione su roccia, sopra il Danubio. Le mura meridionali misurano 300 metri di lunghezza e rendono l’aspetto dell’abbazia simile a quello di un palazzo. La splendida chiesa contiene affreschi di Johann Michael Rottmayr, ospita la tomba di St. Koloman, patrono della città, possiede una cupola alta 64 metri e una famosa facciata anteriore con due torri. Proseguimento per Vienna. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – 8 agosto
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita della città e del centro storico a piedi e in pullman. La "piazza allungata" del Graben è stata per oltre 5 secoli il cuore dell'attività commerciale della città e oggi è arricchita da lussuosissime vetrine di negozi: è la più elegante isola pedonale di Vienna. L'Haas Haus un'opera d'arte di Hans Hollein è una delle costruzioni più emozionanti di Vienna e l'orgoglio della città dove l' immagine della cattedrale di Santo Stefano si riflette nelle sue vetrate. Alla fine della Piazza del Graben si arriva in Stephansplatz (Piazza che in origine era il cimitero di S. Stefano) dove si erge la Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom) una delle mete turistiche più famose di Vienna. La Cattedrale situata nel cuore della Città (nell'Innere Stadt) è il simbolo di Vienna, nonché il più grande monumento gotico austriaco. Da non perdere anche una visita, per lo meno esterna, alla Hofburg, palazzo imperiale degli asburgo per più di 6 secoli, che si affaccia completamente sulla piazza Michaelerplatz. Il complesso di immenso valore storico e culturale ha origine nel XIII secolo ed è formato da palazzi e cortili di epoche diverse,in cui dominano lo stile barocco e neo classico,che si affacciano intorno alla Schweizerhof. Pranzo in ristorante e, alla sera, cena tipica a Grinzing. Pernottamento in hotel.

3° giorno – 9 agosto
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida per proseguire con le visite in città (Hundertwasser, Grinzing,ecc..). Pranzo sulla Donauturm.  Pomeriggio proseguimento delle visite incluso il Prater, un immenso parco di quasi 1700 ettari molto amato dai viennesi che nel tempo libero ne affollano i prati, i caffè ed i ristoranti all'aperto. All'inizio del Prater si trova il Volksprater un enorme parco giochi in cui si trova la famosa Risenrad, la Ruota Panoramica, istallata nel 1897 che ormai è diventato l'emblema di Vienna. Immancabile dunque fare un giro sulla ruota per godere in tranquillità il bel panorama sull'intera città. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° giorno –  10 agosto
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Schonbrunn per la visita al palazzo imperiale più importante dell'Austria, utilizzato agli inizi del Seicento come residenza estiva degli Asburgo. Il castello è posizionato al centro di un vasto parco, dove in tempi antichi  si trovata il bosco fuori dai confini cittadini. Nel corso dei secoli, subì numerosi rimaneggiamenti, soprattutto quando nel 1693 fu raso al suolo dai Turchi durante l'assedio della città e fu successivamente rifatto costruire da Leopoldo I che per celebrare la potenza Asburgica volle che il progetto si ispirasse a quello della reggia di Versailles. Essendo il palazzo più visitato della città, i turisti ne fanno tappa obbligatoria; si possono visitare sia gli appartamenti che lo splendido ed immenso giardino. Pranzo in ristorante ed inizio del viaggio di rientro nel corso del pomeriggio con arrivo in serata.  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
50 partecipanti EURO    427,00
30 partecipanti EURO    498,00
SCONTO PER I SOCI EURO 60,00 ( da sottrarre dalle quote sopra esposte)
SUPPLEMENTO SINGOLA: EURO 81,00 EURO.
                                                                                                              
LA QUOTA COMPRENDE:
  viaggio con pullman Gran Turismo (vitto e alloggio autista inclusi);
  Soggiorno in hotel 4 stelle centrale in camere doppie con trattamento di mezza pensione (A CENA) e bevanda;
  2 pranzi in ristorante con bevande;
  1 pranzo sulla Donauturm con ascensore;
  Ingressi all’abbazia di Melk
  Ingressi a Schonbrunn con Grand tour;
  Visite guidate come segue:  mezza giornata a  Melk, 2 giornate intere a Vienna, mezza  giornata a Schonbrunn;
  Assicurazione medico/bagaglio.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
   quanto non espressamente indicato
   ingressi a Hofburg Euro 13,00

ISCRIZIONI: dal 13 aprile al 12 giugno iscrizione telefonica o via e mail presso la Segreteria del Circolo. L’iscrizione sarà confermata solo all’atto dell’effettivo versamento della caparra di euro 200,00 da bonificare direttamente all’agenzia DART TRAVEL, fornendo contestualmente, telefonicamente o via e mail (losa@darttravel.com), il proprio nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo. Il riferimento presso l’Agenzia è KATIA LOSA 0461/530530 Area Gruppi.

IBAN: CASSA RURALE DI PERGINE IT79Q0817835220000000087710
CAUSALE: Viaggio a Vienna –Gruppo Trento PAT
Note importanti
L’iscrizione a questa attività solleva il Circolo e gli organizzatori da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti.

 

RESPONSABILI DELL’ATTIVITA’: Laura Stedile/Claudia Filippi