MOSTRA "LA SERA E I NOTTURNI DAGLI EGIZI AL NOVECENTO"

Quando: 30-05-2015
Dove: VICENZA - BASILICA PALLADIANA

E’ una mostra di capolavori, sensazioni, emozioni e simboli. E simbolica non poteva non essere, quindi, anche la data di inizio: il 24 dicembre 2014, la Notte Santa.
La mostra richiama millenni di storia dell’uomo e dell’arte, appuntati in una mostra che indaga una storia antica ma soprattutto poi una seconda storia, dal Cinquecento al Novecento in pittura, lungo il suo versante struggentemente serale e notturno. Ma senza connotare, appunto, questo suo lato di alcuna paura, angoscia, negatività, per leggerlo invece in chiave d’amore. Da qui la presenza di tramonti meravigliosi e di opere in cui la notte cede al primo chiarore dell’alba. Per dare della notte la sua immagine più completa di continuità temporale.
Come sanno fare i veri artisti quando, nel raffigurare un chiaro di luna, infondono nell’elemento visivo, “fotografico”, sentimenti e profonde corrispondenze d’anima. Come chi nel nero vede “semplicemente” l’altro volto della luce o solo lo spazio bellissimo che ci separa dall’alba. La notte, queste notti, sono un viaggio personalissimo da sole a sole, passando per l’annullarsi della luce che mai coincide con nessun eclissarsi della vita.
113 opere, come sempre magnifiche, rare, internazionali, musicano questo affascinante racconto sinfonico.
Questo nuovo, ampio progetto espositivo firmato da Marco Goldin per la città di Vicenza, si compone di un numero assai maggiore di opere rispetto al passato, 113 suddivise in sei sezioni di carattere tematico. A essere raccontata sarà l'immagine della sera e della notte nell'intera storia dell'arte, partendo dagli Egizi per giungere fino alle esperienze pittoriche più recenti.
Ore 8.00 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore 8.15 fermata facoltativa a richiesta Pergine stazione internodale
Ore 8.30 fermata facoltativa a richiesta Borgo Valsugana stazione autocorriere
Ore 12.00-12.15 ingresso alla mostra (durata visita guidata circa h 1,15)
Ore 14.30 circa, pomeriggio dedicato alla visita del centro della città
Ore 17.00 circa ritrovo e partenza per il rientro. Lungo la strada sosta all’osteria Robevecie a Romano d’Ezzelino dove brinderemo con uno spritz e assaporeremo la gastronomia veneta.

Quota di partecipazione:  Soci  Euro 25.00
Intero Euro 38.00

ISCRIZIONI
Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la preiscrizione.
In particolare:

1. dal giorno lunedì 09 marzo 2015 al giorno venerdì 20 marzo 2015 sarà possibile una preiscrizione alla mostra inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it, oppure telefonando al numero 0461 495126 negli orari di apertura del circolo.
Nella email si dovrà indicare:

a. nome, cognome, numero di tessera del socio partecipante; nome e cognome dell’eventuale seconda persona partecipante (specificando se è socio -con numero di tessera- o non socio);
b. se si sale a Trento, Pergine o Borgo Valsugana;
c. numero di telefono cellulare per il reperimento in caso di comunicazione urgente;

2. Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale fra tutti coloro che si sono preiscritti. Verrà data la PRECEDENZA AI SOCI: sia a quelli iscritti singolarmente o con altro socio, sia a quello iscritto con un familiare. Quest’ultimo sarà inserito in una seconda lista di riserve e ripescato in base all’ordine di estrazione, nel caso di sopravvenuta disponibilità di posti.
L’estrazione, gestita dalla segreteria, si terrà presso la sede del CRDP in via Petrarca, 32. La data e l’ora verranno pubblicate sul sito www.circolopat.it. Tutti i soci che lo desiderano potranno partecipare alle operazioni di estrazione. Solamente ai soci estratti verrà mandata comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri.
Entro il giorno venerdì 10 aprile 2015 i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste, pena esclusione senza preavviso e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.

Posti disponibili: n. 50

Il costo comprende il viaggio in pullman, l’ingresso alla mostra, la visita guidata all’interno della mostra, spritz o bevanda con stuzzichini della gastronomia veneta.
E’ escluso tutto il non citato.