MOSTRA FRIDA KALHO E DIEGO RIVERA

Quando: dal 10-01-2015 al 17-01-2015
Dove: GENOVA - PALAZZO DUCALE

Una coppia, due mondi diversi: Diego Rivera aveva 42 anni quando nel 1929 sposò Frida Kahlo, di 20 anni più giovane. Aveva alle spalle 7 anni di Accademia e 14 di perfezionamento in Europa; Frida era un’autodidatta.
All’epoca la celebrità era Diego, con una mostra personale al MoMa di New York già due anni dopo il matrimonio. Frida ebbe la sua prima personale newyorkese solo 9 anni più tardi.
I murales di Diego sugli edifici pubblici del Messico narravano la storia del suo paese, di un popolo unito nella lotta per un futuro comune. I dipinti di Frida, invece, rappresentavano“soltanto” la sua battaglia personale contro la malattia e un costante senso di solitudine. La sua rivoluzione consisteva nel rendere pubblico il privato.
Diego Rivera era celebre nel suo paese e nel suo tempo perché vi appartenne totalmente, dando un volto a urgenze sociali, scioperi, manifestazioni, rivoluzioni tecnologiche. I suoi murales sono la vera e propria storiografia di un’epoca.
Ma oggi la celebrità è Frida, perché solitudine e vulnerabilità sono temi universali e in lei trovano un’espressione così sincera da toccare qualsiasi essere umano. Frida rappresenta l’inconciliabile riuscendo perfino a trovare una conciliazione.
La pittura, che fu la sua terapia, salva almeno una speranza: la fantasia riuscirà comunque a trionfare.
Un tragico incidente a 19 anni, circa 30 interventi chirurgici, mesi di ingessature, ma anche decine di amanti, hanno reso la sua biografia irresistibile per romanzi e produzioni hollywoodiane.
Il corpus delle opere dei due artisti non potrebbe essere più dissimile: appena 140 dipinti per lei, per lo più di piccolo formato; per lui uno sterminato catalogo di oltre mille tele a olio e migliaia di metri quadrati di murales. La mostra illustra i contrasti, ma anche i punti in comune tra le opere di questa celebre coppia.

Percorso della mostra:

SALA 1: A CHE MI SERVONO I PIEDI, SE HO ALI PER VOLARE
SALA 2 - DIEGO RIVERA IN EUROPA E IL SUO TACCUINO ITALIANO
SALA 3 - FRIDA KAHLO: L’INCIDENTE E L’AMORE
SALA 4 - LA COPPIA CONQUISTA GLI USA
SALA 5 - IL RINASCIMENTO MURALE, L’ARTE E LA POLITICA
SALA 6 - RITRATTI DI MECENATI E AMICI. L’ALTA SOCIETÀ
SALA 7 - FOTOGRAFIA: L'ARTE DELLA POSA
SALA 8 - SURREALISMO E UMORISMO (NERO)
SALA 9 - "ARTE E AMORE"
SALA 10 - SOLITUDINE E NATURE MORTE
SALA 11 - DISEGNI: SENTIMENTI SU CARTA
SALA 12 - ABITI: LE APPARENZE INGANNANO

Ore 7.00 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore 7.15 fermata casello autostradale di Rovereto SUD
Ore 13.00 ingresso alla mostra
Ore 14.30 circa, pomeriggio dedicato alla visita del centro della città (*)
Ore 18.00 ritrovo e partenza per il rientro a Trento

(*) E’ possibile, per chi lo desidera, una visita guidata alla città di Genova (durata circa 2 ore) e/o un giro panoramico con pullman con sosta al Belvedere Castelletto, vista mozzafiato di Genova dall’alto. I dettagli sono da definire. Il costo (NON COMPRESO nella quota sotto riportata) è all’incirca di 5,00 euro a persona e dovrà essere versato al responsabile dell’attività sul pullman il giorno della mostra.

Quota di partecipazione:  Soci  Euro 26.00
                                          Intero Euro 40.00

L’iscrizione è aperta al socio più un familiare.

ISCRIZIONI
Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la preiscrizione. In particolare:

1. dal giorno mercoledì 05.11.2014 al giorno venerdì 14 novembre 2014 sarà possibile una preiscrizione alla mostra inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it, oppure telefonando al numero 0461 495126 negli orari di apertura del circolo. Nella email si dovrà indicare:

a. nome, cognome, numero di tessera del socio partecipante; nome e cognome dell’eventuale seconda persona partecipante (specificando se è socio -con numero di tessera- o non socio);
c. se si sale a Trento piazzale Zuffo o al casello autostradale di Rovereto Sud;
d. numero di telefono cellulare per il reperimento in caso di comunicazione urgente;
e. se si intende o meno partecipare alla visita guidata della città il pomeriggio, dopo la mostra (costo extra quota di circa 5,00 euro a persona).

2. Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale fra tutti coloro che si sono preiscritti. Verrà data la PRECEDENZA AI SOCI: sia a quelli iscritti singolarmente o con altro socio, sia a quello iscritto con un familiare. Quest’ultimo sarà inserito in una seconda lista di riserve e ripescato in base all’ordine di estrazione, nel caso di sopravvenuta disponibilità di posti.
L’estrazione, gestita dalla segreteria, si terrà presso la sede del CRDP in via Petrarca, 32. La data e l’ora verranno pubblicate sul sito www.circolopat.it. Tutti i soci che lo desiderano potranno partecipare alle operazioni di estrazione. Solamente ai soci estratti verrà mandata, entro venerdì 21 novembre comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri. Entro il giorno martedì 09 dicembre i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste presso la sede del Circolo, pena esclusione senza preavviso e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.

Posti disponibili: n. 50

Il costo comprende il viaggio in pullman, l’ingresso alla mostra e la visita guidata all’interno della mostra. La visita guidata pomeridiana alla città è ESCLUSA e da pagare extra (circa 5,00 euro) sul pullman il giorno della mostra. E’ escluso tutto il non citato.

Il consigliere responsabile dell’attività
Roberto Zanolini