LUCCA E PISA

Quando: dal 01-05-2015 al 02-05-2015

venerdì 1 e sabato 2 maggio 2015

Programma gita promosso in collaborazione con la “Gitan Viaggi”

Venerdì 1 maggio Trento - Lucca

Ritrovo e partenze: alle 6.15 stazione intermodale Pergine, alle 6.30 Trento piazzale ex Zuffo fermata autobus sotto il cavalcavia e 6.50 parcheggio casello autostradale Rovereto Sud. Arrivo a Lucca in tarda mattinata: pranzo e tempo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita alla città. Partendo dalle mura rinascimentali, rara testimonianza in Europa di sistema difensivo perfettamente integro nelle sue strutture, attraverso i luoghi più suggestivi ed esemplari (l’anfiteatro romano, la torre Guinigi, la piazza Napoleone) si scopriranno le caratteristiche della città che ha saputo restare fedele a se stessa. Visita delle chiese più rappresentative di quella straordinaria stagione architettonica che fu il romanico (S. Michele, S. Frediano e la cattedrale S. Martino), attraverso strade e corti d’epoca medievale su cui vigilano, dall’alto, le torri antiche sopravvissute e su cui si affacciano, sobri e discreti, i palazzi dei mercanti di Lucca. A fine visita tempo libero e nel tardo pomeriggio sistemazione presso l’hotel Hambros (4 stelle - www.hotelhambros.com) nelle campagne di Lucca. Cena tipica in ristorante adiacente e pernottamento.

Sabato 2 maggio  Pisa - Trento

Prima colazione in hotel. A seguire incontro con la guida per la visita della città di Pisa. Il seguente itinerario ci porta alla conoscenza delle due piazze più famose e in assoluto più belle della città: Piazza dei Miracoli e Piazza dei Cavalieri di Santo Stefano. Queste due piazze, che distano tra loro solo 10 minuti di cammino, sono la massima espressione di due epoche diverse di Pisa, entrambe caratterizzate dalla centralità del mare per lo sviluppo di questa città: l'epoca di Pisa Repubblica Marinara e l'epoca della Pisa medicea. In piazza dei Miracoli visita con guida all'interno della Cattedrale e del Battistero, sorti negli anni di maggiore splendore economico e politico della Repubblica Marinara.
Dopo la visita guidata alla piazza dei Miracoli, la guida vi condurrà in Piazza dei Cavalieri, passando da Via Santa Maria e quindi davanti alla Chiesa di San Sisto, una delle chiese più antiche di Pisa e, nel Medioevo, strettamente legata al Comune di Pisa. La piazza dei Cavalieri, che nel Medioevo era il centro politico e civile della città, conserva ancora oggi l'aspetto che, su progetto di Giorgio Vasari, fu voluto da Cosimo I, primo Granduca della Toscana, che di questa piazza fece la sede del nascente ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.
La guida vi illustrerà il Palazzo della Carovana con i suoi meravigliosi graffiti, il Palazzo dell'Orologio (che si sviluppa su quella che un tempo era detta la torre della fame a causa della pena che vi scontò il conte Ugolino della Gherardesca), la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e il Tribunale dell'Ordine. Ripercorrendo la storia dell'Ordine dei Cavalieri, la guida vi aiuterà a ripercorrere la storia di Pisa fino ai tempi dell'unità d'Italia e ai giorni nostri. Al termine pranzo in ristorante con menu tipico. Nel pomeriggio tempo libero e partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

QUOTA INTERA  euro 199,00 (*)
QUOTA SOCIO  euro 160,00 (*)

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI   47
Supplemento camera singola (a persona per periodo)  22,00

(*) NOTA BENE: quota calcolata su base 47 partecipanti. Nel caso in cui il numero fosse inferiore la quota intera e la quota socio subiranno un aumento rispettivamente di 25 euro e di 20 euro.

La quota comprende:
- viaggio in pullman Gran Turismo munito di ogni conforts
- sistemazione in hotel 4 stelle – in stanze a due letti con servizi privati
- trattamento di mezza pensione: cena con menu tipico, pernottamento e prima colazione
- pranzo del secondo giorno con menu tipico toscano
- bevande incluse ai pasti: ¼ vino e ½ minerale per persona a pasto
- visite guidate: Lucca e Pisa; ingressi: Cattedrale e Battistero (Piazza dei Miracoli)
- assicurazione medico-bagaglio Mondial Assistance

La quota non comprende:
- pranzo del primo giorno, mance, extra di carattere personale
- ingressi non menzionati
- quanto non specificato nella voce la quota comprende

NOTE IMPORTANTI:

 è possibile stipulare una assicurazione facoltativa di copertura completa al costo di 6,00 euro (info presso Segreteria)
 L’ISCRIZIONE A QUESTA ATTIVITA’ SOLLEVA IL CIRCOLO E GLI ORGANIZZATORI DA QUALSIASI RESPONSABILITA’ IN CASO DI INCIDENTI

Iscrizioni:

A partire da lunedì 9 marzo telefonando, mandando email o presentandosi di persona presso la sede del CRDP fino ad esaurimento posti e comunque non oltre mercoledì 25 marzo.

A viaggio confermato i partecipanti saranno informati e dovranno pagare l’intero importo direttamente sul conto bancario della agenzia viaggi entro martedì 7 aprile.
Bonifico bancario: a PAGINE DI GUSTO SRL – viale Bolognini 2 – 38122 Trento
presso Cassa Rurale di Pergine - IBAN  IT08 A081 7835 2200 0000 0077 360 –
Causale: nome/cognome Lucca Pisa.
Oppure presso l’ufficio dell’agenzia.
Il partecipante dovrà comunicare i seguenti dati obbligatori per la stipula del contratto:
- NOME e COGNOME come da documento; LUOGO E DATA DI NASCITA; INDIRIZZO completo
- CODICE FISCALE; numero di CELLULLARE per le emergenze