INCANTEVOLE TOUR: “Dalla Provenza alla Costa Brava con visita di Barcellona e soggiorno mare”

Quando: dal 26-06-2015 al 05-07-2015
Dove: * Avignone *Arles * Calanques di Cassis* Abbazia di Senanque * Aix en Provence * Pont du Gard * *Orange * Figueras* Barcellona* Santa Susanna*

Viaggio di 10 giorni promosso in collaborazione con “Viaggi del Sogno” Trento

26/06/15 * TRENTO / AVIGNONE *
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio Zuffo ad orario da stabilirsi. Partenza in pullman gt . Brevi soste lungo il percorso, anche per il pranzo libero. Arrivo in zona Avignone , sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
27/06/15 * AIX EN PROVENCE / ARLES *
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Aix en Provence.
AIX EN PROVENCE possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud, con il sole accecante che accende i maestosi palazzi signorili, dai portali scolpiti nella pietra, con la frescura dei grandi platani e delle tantissime, zampillanti fontane, spesso ricoperte di muschio e dalle forme più bizzarre che punteggiano il reticolo urbano, diventando una caratteristica della città, con le piazze che si nascondono agli occhi dei visitatori distratti, con i colori delle sue persiane un po’ scrostate e delle insegne dei tanti ristorantini che animano le calde sere d’estate. Tutto questo ha saputo ammaliare generazioni di poeti e pittori come Cezanne che qui ebbe i natali ed impresse sulla tela tutta la magia di questo angolo di Provenza. Tra le cose più interessanti da vedere la Cattedrale Saint-Sauveur, il Vieil Aix (quartiere più antico ed affascinante della città), il Quartiere Mazarin ed il Musée Granet (vi sono esposti dipinti italiani, fiamminghi e diverse tele di Cézanne).
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di ARLES, la piccola Roma. E’ il più grande comune della Francia, con un territorio superiore a quello di Parigi. I monumenti più importanti, però, sono a pochi passi l’uno dall’altro, nel centro storico di questa bella cittadina medioevale che vivacchia placida sulle sponde del Rodano. Ha un passato glorioso, di cui conserva l’Arena e il Teatro Romano, a cui bisogna aggiungere il portale e il chiostro della Chiesa di St. Trophime, tutti entrati a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Città amata e dipinta da Van Gogh. Rientro in hotel ad Avignone, cena e pernottamento in hotel.
28/06/15 * PARCO NAZIONALE CALANQUES / CASSIS *
Prima colazione in hotel e partenza con direzione il porto di Marsiglia, dove ci sarà l’imbarco per la visita del Parco Nazionale delle Calanques. L’escursione prevede una minicrociera di 3 ore e mezzo con battello privato per poter ammirare questo spettacolo della natura.

LE CALANQUES, situate subito ad est di Marsiglia, si estendono per 20 km. fino a Cassis e sono rinomate in tutto il mondo come una delle bellezze naturali più famose della Francia. Questo massiccio calcareo è formato da un’impressionante, frastagliata costiera Mediterranea con profonde baie verdi e bianchi promontori che offrono un eccezionale panorama.
Arrivo a CASSIS, un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico, grazie alle casette color pastello che si affacciano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille. La luce particolarissima di questo tratto di costa ispirò molti celebri pittori impressionisti, tra cui Paul Signac di cui si ricorda la pittura puntiforme.
Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cittadina balneare e, nel tardo pomeriggio, rientro ad Avignone in hotel per la cena ed il pernottamento.
29/06/15 * ABBAZIA CISTERCENSE DI SENANQUE / AVIGNONE *
Prima colazione in hotel e visita dell’Abbazia Cistercense di Senanque. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Avignone, città dei Papi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
ABBAZIA CISTERCENSE DI SENANQUE arrivando da tortuosa stradina che gira intorno alla montagna si apre una vista spettacolare, l’abbazia cistercense immersa e circondata dai campi di lavanda. E’ uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica, fondata nel 1148, che vanta un bellissimo dormitorio, una bella Chiesta e un grazioso chiostro. Qui il silenzio e la pace regnano sovrani, così circondati dalla natura.
AVIGNONE soprannominatala “città dei Papi” ha conservato le mura e il centro storico, costituito dal Palazzo dei Papi, dal complesso episcopale e dal ponte. Il Palazzo dei Papi, fortezza dall’aspetto austero ma sontuosamente decorata, domina la città, la cinta muraria e le vestigia di un ponte del XII secolo affacciato sul Rodano. La città fu residenza dei Papi dal 1309 al 1423.
Ai piedi di questo ragguardevole esempio di architettura gotica, il Petit Palais e la cattedrale romanica Notre-Dame-des-Doms completano un eccezionale complesso monumentale che testimonia l’importante ruolo svolto da Avignone nell’Europa cristiana nel XIV secolo.
30/06/15 * PONT DU GARD / ORANGE *
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di PONT DU GARD è un ponte acquedotto costruito dai Romani nel primo secolo della nostra era. Le sue dimensioni – ben 49 mt.  di altezza – lo rendono eccezionale; è il ponte antico più alto del mondo. E’ composto di tre file di archi sovrapposti (6 archi al primo livello, 11 archi al secondo livello e 47 all’origine): una configurazione che rappresenta anche una realizzazione rarissima per l’epoca. Un migliaio di uomini circa ha lavorato su questo cantiere colossale, terminato in soli cinque anni! Inoltre, è sorprendente per via del suo eccellente stato di conservazione che gli permette di essere ammirato oggi come un capolavoro del genio creatore umano. E’ l’unico esempio di ponte antico a tre piani ancora esistente oggi. 
Dopo la visita di quest’opera di ingegneria fantastica, ci dirigeremo verso ORANGE dove scopriremo l’imponente teatro romano, l’arco di trionfo e passeggeremo per le sue tranquille vie del centro. Il Teatro Antico di Orange è il meglio conservato dell’occidente. Sono ancora perfettamente visibili il muro di scena e la cavea; è un gioiello di acustica. L’Arco di Trionfo di Orange venne costruito per celebrare l’imperatore Tiberio e la vittoria della Seconda Legione Gallica. L’Arco di trova 500 mt. fuori dal centro storico, lungo l’antica Via Agrippa che collegava Lione ad Arles. Merita un giro a piedi per il cenro storico e da non perdere è la visita alla Chiesa di Nostra Signora di Nazareth con un bellissimo portale in stile romanico-provenzale.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel ad Avignone per la cena ed il pernottamento.
1/07/15 * FIGUERAS *
Prima colazione in hotel e partenza per la Spagna. Pranzo libero zona Figueras. Pomeriggio visita della Casa-Museo di Salvador Dalì, dove si potranno scoprire le opere più importanti del mondialmente famoso artista catalano. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel in zona Santa Susanna/Calella. Cena e pernottamento in hotel.
2/07/15: ATTIVITA’ BALNEARI *
Prima colazione e cena in hotel. Giornata a disposizione dei partecipanti per attività balneari.
3/07/15 * BARCELLONA *Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Barcellona, dove potremo scoprire il quartiere gotico, la collina olimpica del Montjuich, il porto antico ed il porto olimpico. Pranzo in ristorante tipico a base di Paella. Nel pomeriggio proseguimento della visita con le famose Ramblas. Cena e pernottamento in hotel.
4/07/15 * ATTIVITA’ BALNEARI *
Prima colazione e giornata a disposizione per attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.
5/07/15 * SANTA SUSANNA-CALELLA / TRENTO *
Prima colazione in hotel, check-out e partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso anche per il pranzo libero. Arrivo in tarda serata al punto di partenza e fine dei servizi.


COSTI:  815,00 EURO - 50 partecipanti
COSTI:  930,00 EURO - 30 partecipanti
I SOCI AVRANNO UNO SCONTO DI EURO 100,00 SULLA QUOTA

Suppl. Singola, a persona, intero periodo     Euro 215,00

Comprende:
- viaggio in pullman gt (I.V.A., pedaggi autostradali, spese vitto con lo stesso trattamento del gruppo ed alloggio in singola per l’autista inclusi in quota);
- cinque pernottamenti dal 26/6 al 1^/7 in hotel catena Ibis o similare in zona Avignone, sistemazione in camere doppie/triple tutte con servizi privati, trattamento di mezza pensione (bevande incluse nella misura di ¼ l. acqua ed ¼ l. vino);
- quattro pernottamenti dall’1 al 5/7 in hotel cat. 4 st. in zona Santa Susanna/Calella, sistemazione in camere doppie/triple tutte con servizi privati, trattamento di mezza pensione (bevande incluse come sopra);
- pranzo in ristorante tipico a base di paella a Barcellona il 3 Lug.  (bevande incluse come sopra);
- guide locali (servizio 3 ore in lingua italiana) per tutte le visite dettagliate in programma e precisamente:
* mezza giornata Aix en Provence
* mezza giornata Arles
* mezza giornata Senanque
* mezza giornata Avignone
* mezza giornata Orange
*mezza giornata Museo Dalì
- guida locale (servizio 7 ore in lingua italiana)
* intera giornata a Barcellona
- ingresso al Museo Dalì;
- ingresso al Teatro Romano di Orange;
- ingresso all’Abbazia de Senanque;
- battello privato per il gruppo per la visita delle Calanques (Marsiglia-Cassis 3 ore e mezzo);
- tassa di soggiorno, sia Francia che Spagna;
- assicurazione medico/bagaglio ed annullamento.

La quota NON comprende: quanto non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”.
VISITE FACOLTATIVE:
- Sagrada Familia a Barcellona      ca. Euro 19,00 a persona
- Parque Guell a Barcellona (+ parcheggio pullman)   ca. Euro   8,00 a persona
- Palazzo dei Papi ad Avignone      ca. Euro 10,50 a persona

Iscrizioni:
A partire da lunedì 09 marzo e fino al 18 aprile sarà possibile iscriversi comunicando il proprio nominativo e versando contestualmente una caparra di euro 300,00 all’agenzia Viaggi del Sogno. Alla conferma della partenza sarà richiesto il saldo da effettuarsi, sempre presso l’agenzia, entro il 7 maggio. Iban IT 12 U 08304 01814 000032211940 Intestato a Viaggi del Sogno srl Causale TOUR FRANCIA SPAGNA
Dopo aver effettuato il bonifico dovrà essere inviata una mail agli indirizzi giuliana@viaggidelsogno.it e circolo@provincia.tn.it con allegata copia del bonifico ed i propri dati:
- NOME e COGNOME
- LUOGO E DATA DI NASCITA
- INDIRIZZO completo
- CODICE FISCALE
- numero di CELLULLARE per le emergenze

Info:
Segreteria – Solange Rigotti (0461 495126) referente attività Laura Stedile 0461/494824

Responsabili dell’attività: Laura Stedile/Roberto Zanolini

 L’ISCRIZIONE A QUESTA ATTIVITA’ SOLLEVA IL CIRCOLO E GLI ORGANIZZATORI DA QUALSIASI RESPONSABILITA’ IN CASO DI INCIDENTI