MUSE

Quando: dal 04-04-2014 al 18-04-2014
Dove: ​​Trento - Corso del Lavoro e della Scienza 3

Il Circolo ripropone per i giorni venerdì 4 aprile 2014 alle ore 15.00, 15.30, 16.00 e 16.30 e venerdì 18 aprile alle ore 15.00 e 15.30 la visita guidata al MUSE
.
Il nuovo Museo delle Scienze si propone come centro di divulgazione scientifica di nuova concezione, dove il visitatore può avvicinarsi alla scienza e alla natura in modo più diretto ed interattivo. L’allestimento museale si sviluppa su 7 piani, ognuno dedicato a tematiche diverse. Non è quindi possibile, data la grande consistenza delle esposizioni e su indicazione della direzione stessa del MUSE, effettuare una visita generica di tutta la struttura in una volta sola. Sono state quindi scelte tre tipi di visite guidate:
LA SERRA TROPICALE Venerdì 4 aprile alle 15.00 e 15.30 Un frammento di foresta pluviale per rappresentare uno dei principali hotspot di biodiversità del nostro pianeta, la foresta tropicale dei Monti Udzungwa dell’Africa Tropicale Orientale. Una visita alla serra per comprendere il valore delle foreste come luoghi di biodiversità e di regolazione globale del clima e scoprire gli usi alimentari, medicinali e cosmetici, delle specie vegetali endemiche e di quelle di interesse più globale, come il cacao, il caffè e il banano.
LE MONTAGNE DALLE ORIGINI ALLA VETTA Venerdì 4 aprile alle 16.00 e 16.30 Simulando la risalita di una montagna, si parte dal piano +2 fino ad arrivare alle alte vette, soffermandosi agli exhibit più significativi. Alla base della montagna le tappe fondamentali della formazione delle Dolomiti, la nascita delle Alpi e, con la regressione dei ghiacci, l’arrivo delle prime comunità di cacciatori-raccoglitori e la progressiva evoluzione dei paesaggi anche a seguito della plu-rimillenaria azione umana. Salendo di quota (piano +3) appare la montagna nella sua dimensione naturalistica, con la ricchezza di biodiversità, e gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza degli organismi che popolano i vari ecosistemi alpini. Durante la visita vi è l’occasione per osservare la suggestioni degli animali del void. La scalata termina insieme ai grandi esploratori al piano +4 (la conquista della cima) e negli ambienti glaciali d’alta quota.

STORIA ED EVOLUZIONE DELLA VITA Venerdì 18 aprile alle 15.00 e 15.30 Dalla formazione del sistema solare, alla galleria dei dinosauri, in cui sono presenti scheletri a grandezza naturale, fino alle nuove scoperte della tecnologia dei nostri giorni. Un accelerato ed immersivo viaggio nel tempo e nello spazio lungo 4,5 miliardi di anni, nel quale si ripercorrono le principali tappe evolutive della vita sulla Terra, fino alla comparsa dell’uomo e il suo complesso rapporto con l’ambiente naturale, le problematiche ambientali, economiche e sociali racchiuse nei temi contemporanei della sostenibilità.

La  visita guidata ha una durata di circa un’ora e 30 minuti.
Con lo stesso biglietto si potrà visitare in maniera autonoma il resto delle esposizioni.
Ritrovo all’ingresso del MUSE un quarto d’ora prima della visita per consegna biglietti.
Quota di partecipazione: Soci   Euro  7,00
Intera  Euro 10,00

Posti disponibili: n. 150 (25 per gruppo visita)
Verrà data la precedenza ai soci preiscritti ed esclusi dalla visita del 7 marzo, che possono scegliere entro lunedì 17 marzo a quale gruppo partecipare versando la quota di partecipazione.
Per gli altri è prevista la preiscrizione alla casella email  circolo@provincia.tn.it entro le ore 13.00 di lunedì 17 marzo 2014, specificando la data prescelta. In caso si superassero i posti disponibili il 18 marzo alle ore 14.00 si procederà all’estrazione (è possibile partecipare su richiesta all’estrazione). I nominativi dei soci estratti, l’orario e la tipologia della visita guidata verranno comunicati via mail agli interessati.
Verrà data comunicazione dell’esito dell’estrazione anche in caso negativo.