IL CARNEVALE DI VENEZIA - POSTI ESAURITI

IL CARNEVALE DI VENEZIA - giornata libera

Quando: 01-03-2014
Dove: VENEZIA

Il Circolo organizza per i giorni sabato 1 marzo 2014 una giornata libera a Venezia in occasione del carnevale.

A Venezia, nel Carnevale 2014, verrà rappresentato un enorme dizionario della fantasia: ogni maschera diventerà simbolica traccia materiale di uno straordinario incontro dello spazio con il tempo, laddove in qualche luogo nella nostra storia uno o più esseri umani hanno concepito un mito e ne hanno fatto immagine e narrazione. Un dizionario del fantastico senza tempo, un’enorme mappa morfologica della creatività umana libera da costrizioni e felice di esplorare la natura con i suoi misteri, di cui dar conto con forme, suoni e attitudini, libere di viaggiare nelle teste dei nostri antenati come quelle dei nostri bambini.

Concorso maschera più bella. Piazza San Marco, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 visita libera
All'interno del concorso, artisti di strada, gruppi in maschera, numeri di ballo e danze tradizionali si alterneranno sul palco del Gran Teatro, rendendo il concorso giornaliero ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese: anche quest'anno sarà proprio il pubblico del parterre del Gran Teatro a decidere i vincitori giornalieri del concorso, grazie ad un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta, che coinvolgerà la piazza e i suoi ospiti e decreterà le maschere più belle delle sfilate, vincitrici di preziosi premi quotidiani.
Teatro itinerante “I segreti di Venezia”. Piazza San Marco ore 14.30 visita libera
Attraverso i racconti del Codega i visitatori saranno scortati nei luoghi della Venezia insolita e segreta, raccontata dallo scrittore Alberto Toso Fei, per scoprire alcune curiosità della storia e della vita quotidiana della Serenissima, fatta di grandi personaggi come di piccole vicende. Si scoprirà così che un giorno il diavolo uscì dal muro di un palazzo, e che il foro si può vedere ancora oggi; che i nei e i ventagli avevano un loro linguaggio di seduzione; che il teatro, dalla fine del Cinquecento, diventò parte integrante nella vita dei veneziani, al punto che monache e preti non disdegnavano d'andarci; ma si potranno incontrare anche Giacomo Casanova, Cecilia Zen Tron, lo spettro del Levantino e una Vergine molto particolare.

Ore  8.00 Partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore  8.20 fermata facoltativa a richiesta casello autostradale Rovereto Sud
Ore 11.00 circa arrivo a Venezia - Tronchetto
                 GIORNATA LIBERA
Ore 18.30 circa ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle ore 21.30

Quota di partecipazione: Soci   Euro 15,00    -     Familiari Euro 25,00
Posti disponibile: n. 50
Il costo comprende solamente viaggio in pullman.

L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 13.30 di VENERDI’ 31 GENNAIO 2014 chiusura iscrizioni VENERDI 14 FEBBRAIO  presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 10 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento). 

Responsabile: Roberto Zanolini