CENACOLO VINCIANO

Quando: 26-10-2014
Dove: Milano

Il CRDP propone la visita guidata al Cenacolo vinciano e un pomeriggio in libertà nel centro di Milano.

Leonardo da Vinci ha dipinto l'Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. L'artista, trattandosi di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell'affresco, che impone una veloce stesura del colore sull'intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo innovativo che gli consentisse di intervenire sull'intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull'opera curandone ogni minimo particolare. Nel 1999, dopo oltre vent'anni di lavoro, si è concluso l'ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

Ore   8.45 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore   9.10 fermata facoltativa casello autostradale Rovereto Sud
Ore 12.00 circa arrivo a Milano
Ore 13.00 visita al Cenacolo
Ore 13.45 visita libera della città
Ore 18.00 ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle 21.00

La quota comprende: trasporto in pullman, ingresso e visita guidata al Cenacolo (è escluso l’eventuale guardaroba e il non citato).

Posti disponibili: n. 45

Quota di partecipazione: Soci   Euro 20.00
                                      Intero  Euro 30.00

ISCRIZIONI
Per questa attività e al fine di evitare ai soci il disagio delle lunghe code è prevista la seguente forma di iscrizione:
1. dal giorno lunedì 25.08.2014 al giorno venerdì 12.09.2014 sarà possibile una preiscrizione inviando una email alla casella circolo@provincia.tn.it, oppure telefonando al numero 0461 495126 negli orari di apertura del circolo. Nella email si dovrà specificare: nome, cognome e numero di tessera del socio partecipante e nome e cognome dell’eventuale seconda persona partecipante (specificando se è socio -con numero di tessera- o non socio).
2. Nel caso in cui le preiscrizioni superassero la disponibilità di posti si procederà a un’estrazione casuale fra tutti coloro che si sono preiscritti. Verrà data la PRECEDENZA AI SOCI: sia a quelli iscritti singolarmente o con altro socio, sia a quello iscritto con un familiare. Quest’ultimo sarà inserito in una seconda lista di riserve e ripescato in base all’ordine di estrazione, nel caso di sopravvenuta disponibilità di posti.
L’estrazione si terrà presso la sede del CRDP in via Petrarca, 32. La data e l’ora verranno pubblicate sul sito www.circolopat.it. La stessa sarà gestita dal consigliere responsabile dell’attività (o da un collega) e dalla segreteria. Tutti i soci che lo desiderano potranno partecipare alle operazioni di estrazione. Solamente ai soci estratti verrà mandata, entro lunedì 22/09/2014 comunicazione; tutti coloro che non riceveranno comunicazione si dovranno ritenere automaticamente esclusi, salvo ripescaggi a posteriori dovuti a ritiri. Entro il giorno martedì 7/10/2014 i soci estratti dovranno provvedere al pagamento delle quote previste, pena esclusione e immediata sostituzione con riserve in lista d’attesa.