MOSTRA "ANTONELLO DA MESSINA - L'ALTRO RITRATTO" - POSTI ESAURITI

Quando: 22-11-2013
Dove: MART DI ROVERETO

L’allestimento di questa mostra ha causato critiche e polemiche anche sulla stampa nazionale in quanto è molto raro che l’arte antica venga ospitata in un museo d’arte moderna ed inoltre l’esposizione, un po’ provocatoriamente, fa da contraltare all’altra mostra esposta al Mart “L’Altro ritratto” di matrice contemporanea.
Al di là di queste considerazioni, Antonello da Messina è un grande pittore che a metà del ‘400, partendo dalla grande lezione prospettico-luminosa di Piero della Francesca, si fa interprete di un fermento creativo mediterraneo ed europeo centrato sull’incontro-scontro tra civiltà fiamminga ed italiana, ed è qui che emerge l’originalità e l’eccezionalità del maestro.
Tra le opere saranno esposti il “Ritratto d’uomo”, il “Salvator Mundi” e la Madonna Benson, provenienti dai principali musei internazionali. Potremmo ammirare i suoi celebri “ritratti d’uomo” dove ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere
“L’altro ritratto”, mostra a cura del filosofo francese Jean-Luc Nancy, è un’indagine che affronta il ritratto contemporaneo, considerato a partire dagli ultimi decenni del XX secolo fino ai nostri giorni. Attraverso quarantacinque opere, scelte come esemplari, la mostra cerca di seguire le sparizioni del ritratto, le sue ricomparse, le sue trasformazioni.

Il Circolo organizza la visita alla Mostra “Antonello da Messina” in concomitanza e in parallelo con la mostra “L’altro ritratto”, per il giorno

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2013 ore 15.30
Ritrovo presso la biglietteria del MART 15 minuti prima dell’inizio della visita.
La visita guidata alla mostra avrà la durata di un’ora e 15 minuti.
Con lo stesso biglietto si potrà visitare in maniera autonoma la collezione permanente del Mart e la mostre “La Magnifica Ossessione”.

Il costo del biglietto è di
Euro 10,00              per i SOCI
Euro 13,00              per il familiare        comprensivo di biglietto di entrata e guida.

Guardaroba: gratuito, dove è necessario depositare le borse che superano le dimensioni consentite. Sono disponibili sedie a rotelle per i visitatori con problemi di deambulazione.
Parcheggio: interrato a pagamento con entrata sul lato nord del museo.

La mostra è riservata al SOCIO e un familiare fino ad un massimo di 30 partecipanti. Iscrizioni a partire dalle ore 15.00 di giovedì 7 novembre. Per il primo giorno di iscrizioni saranno riservati 6 biglietti ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).

I consiglieri responsabili dell’attività
Glauco Trentin – Serena Gazzi