MOSTRA ROVIGO 20 APRILE 2013

Quando: 20-04-2013
Dove: ROVIGO - PALAZZO ROVERELLA FRATTA POLESINE - VILLA BADOER DEL PALLADIO


Il Circolo organizza per il giorno sabato 20 aprile 2013 la visita guidata alla Mostra “Il successo italiano a Parigi negli anni dell’Impressionismo: la Maison Goupil” e la visita guidata a Villa Badoer progettata da Andrea Palladio e patrimonio Unesco. 

La Mostra: Tornano per la prima volta insieme le opere degli artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento, che lavorarono per la famosa Galleria Goupil di Parigi. Una Maison che raccolse una scuola vera e propria di pittori di diversa provenienza e formazione, francesi, italiani, spagnoli, ungheresi, che uniti da un comune progetto e sentimento, dipinsero scene di vita quotidiana e di genere, ambientate in eleganti interni o in ombrosi giardini, scene in costume, vedute urbane e paesaggi animati.
La Mostra, a cura di Paolo Serafini, nasce dallo studio dei materiali conservati al Musée Goupil di Bordeaux, che custodisce migliaia di incisioni e fotografie di opere appartenute alla galleria, e al Getty Research Institute di Los Angeles, che possiede i registri originali di tutte le opere acquistate e vendute dalla Maison. Per la prima volta, questa mostra esporrà le opere originali accanto ad alcune delle meravigliose incisioni prodotte dalla Maison con diverse tecniche e formati (incisione, fotopittura dall’originale, fotografia, fotoincisione) nel desiderio di raggiungere la più ampia base di clienti con un prodotto di alta qualità a basso costo, facilmente collocabile nelle case borghesi di quel tempo. La Maison Goupil e l’Italia ricostruisce l’esatta consistenza delle opere italiane possedute dalla Galleria, e testimonia il grande successo avuto dai nostri artisti a Parigi negli anni dell’Impressionismo.
Villa Badoer: si trova a Fratta Polesine, pochi chilometri da Rovigo, progettata da Andrea Palladio e patrimonio Unesco è inserita nel contesto del paese, armonizzata con l'ambiente circostante e da questo valorizzata. Il complesso costituisce infatti un unicum di straordinario valore nelle sue architetture, nei suoi giardini, nel tracciato del recinto murario, nel rapporto con il paesaggio agrario. Un vero e proprio gioiello, una delle ville più prestigiose del Veneto, riportata al suo originario splendore da un sapiente restauro che oggi consente ai visitatori di godere di una esperienza culturale di alto livello.

Ore 7.30 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia.
Ore 7.45 fermata facoltativa casello autostradale Rovereto Sud.
Ore 10.45 Arrivo a Rovigo, trasferimento alla mostra.
Ore 11.00 ingresso dei gruppi
Dopo la visita alla mostra pausa nel centro di Rovigo per il pranzo libero e una visita al centro.
Ore 15.00 circa trasferimento a Fratta Polesine per la visita guidata a Villa Badoer, patrimonio Unesco.
Ore 17.00 circa ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle 19.30.

Quota di partecipazione:

Soci   Euro 15,00
Familiari Euro 27.00

Posti disponibile: n. 100
Il costo comprende il viaggio in pullman, gli ingressi e le visite guidate alla mostra e a Villa Badoer (è escluso l’eventuale guardaroba a Palazzo Roverella).

L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 15.00 di 21 marzo2013 presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 10 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).

Il consigliere responsabile dell’attività
Roberto Zanolini