MOSTRA "NOVECENTO MAI VISTO"

Quando: 09-03-2013
Dove: BRESCIA

Il Circolo organizza per il giorno sabato 9 marzo 2013 la visita alla Mostra “Novecento mai visto” Capolavori dalla Daimler Art Collection. From Albers to Warhol to (now).
Opere dalle collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre.

Per la prima volta in Italia una fra le collezioni d’arte contemporanea più importanti d’Europa, la DAIMLER ART COLLECTION, sceglie la città di Brescia, portando nella nostra città la grande mostra NOVECENTO MAI VISTO. From Albers to Warhol to (now) presentata da Mercedes Benz - Italy.
La collezione Daimler, costola artistica del grande gruppo Mercedes Benz: trentacinque anni, quasi duemila opere di oltre settecento artisti internazionali. Oltre 200 opere in tour dal 2003, e nel 2013 prima volta in Italia, a Brescia.
Un percorso che spazia dai classici dell’Arte Astratta, del Costruttivismo e dell’Arte Concreta, alle tendenze minimaliste e concettuali degli anni ‘60 e ’70, fino ad arrivare ai giorni nostri e ai lavori su commissione dedicati all’automobile.
Un’operazione questa che rilancia Brescia al contemporaneo, una città forte di una presenza di importantissime collezioni private, nonché di una quanto mai prestigiosa raccolta pubblica.
Collezioni che insieme daranno vita alla mostra collaterale, NOVECENTO MAI VISTO. Da de Chirico a Cattelan e oltre. Santa Giulia ritrova, per lo spazio di questa mostra, le opere che qui furono esposte dal 1964 al 1972, in quella che all’epoca era la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea poi chiusa e trasferita nei depositi per lasciare spazio alle collezioni archeologiche e medievali che hanno reso celebre il museo bresciano.
Un’occasione per ammirare una raccolta giustamente famosa, tra le maggiori collezioni pubbliche del settore in Italia, da 40 anni inaccessibile al pubblico. Con un plus non secondario: la proposta di altre opere di straordinario interesse e spesso inedite, concesse dalle notevoli collezioni private della città.

Ore 8.00 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia.
Ore 8.20 fermata facoltativa casello autostradale Rovereto Sud.
Ore 11.00 Arrivo a Brescia, trasferimento alla mostra. Ritiro e distribuzione dei biglietti ai gruppi
Ore 11.30, 11.45, 12.00, 12.15 ingresso dei gruppi (25 persone) in base all’ordine di iscrizione.
Pomeriggio pranzo e visita libera alla città.
Ore 17.00 ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle 19.30

Quota di partecipazione: Soci   Euro 14,00
                                     Familiari Euro 25.00

Posti disponibile: n. 100
Il costo comprende il viaggio in pullman, l’ingresso alla mostra e la visita guidata (è escluso l’eventuale guardaroba).

L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 14.00 di martedì 12 febbraio 2013 presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 14 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).

Il consigliere responsabile dell’attività
Roberto Zanolini