MOSTRA DE NITTIS

Quando: 18-05-2013
Dove: PADOVA - PALAZZO ZABARELLA

Il Circolo organizza per il giorno sabato 18 maggio 2013 la visita alla Mostra “De Nittis” presso il Palazzo Zabarella a Padova.

La mostra, promossa dalla Fondazione Bano di Padova e dalla Fondazione Antonveneta, è la più importante esposizione mai realizzata su uno dei protagonisti assoluti della pittura dell'Ottocento europeo, Giuseppe De Nittis (1846-1884). Il percorso espositivo si snoda tra 120 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni pubbliche italiane e francesi. La mostra è curata da Emanuela Angiuli e Fernando Mazzocca.
Giuseppe De Nittis sembra l'unico pittore del nostro Ottocento a godere di fama a livello internazionale e di quotazioni veramente notevoli. La singolarità e la grandezza del pittore pugliese, che la mostra intende confermare attraverso una selezione rigorosa e qualificata delle sue opere, sta nel non essersi mai fatto condizionare da nessuno movimento o tendenza, né imporre i gusti dal mercato, per perseguire, grazie alla innata genialità, la capacità di confrontarsi con i grandi, la curiosità intellettuale, la disponibilità verso altri linguaggi.

Ore 8.30 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia.
Ore 8.45 fermata facoltativa a richiesta Pergine stazione intermodale.
Ore 9.00 fermata facoltativa a richiesta Borgo Valsugana stazione autocorriere.
Ore 11.00 circa arrivo a Padova e trasferimento.
Ore 12.45 distribuzione dei biglietti ai gruppi.
Ore 13.00 e 13.15 ingresso dei due gruppi (25 persone) in base all’ordine di iscrizione.
Durata della visita 75 minuti circa.
Pomeriggio visita libera alla città.
Ore 17.30 ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle ore 19.30.

Quota di partecipazione: Soci   Euro 15,00
Familiari Euro 28,00

Posti disponibili: n. 50
Il costo comprende il viaggio in pullman, l’ingresso alla mostra, il guardaroba e la visita guidata.

L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 15.00 di LUNEDI’ 15 APRILE 2013 presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 10 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).

Il consigliere responsabile dell’attività
Roberto Zanolini