ABBAZIA MARIANBERG E MUSEO DELLA MONTAGNA DI MESSNER

Quando: 29-06-2013

Il circolo ricreativo organizza una gita suddivisa nella mattinata con visita all'Abbazia di Marianberg presso Slinga e nel pomeriggio visita al museo della montagna di Messner presso Solda a 1900 metri di quota.

L'abbazia benedettina di Montemaria sorse per donazione dei nobili di Tarasp nel XII secolo. Il numero dei monaci crebbe notevolmente e nell'anno 1724 la comunità di Montemaria riuscì a fondare a Merano un ginnasio-liceo umanistico, al quale di lì a poco venne annesso un convitto maschile. Una nuova inversione di tendenza si ebbe invece nel 1807 con la soppressione dell'abbazia da parte del governo bavarese, l'espulsione dei monaci e la sottrazione dei beni di valore conservati nel convento, nella chiesa, nell'archivio e nella biblioteca. Dal 1946 al 1986 la comunità di Montemaria ha ospitato e diretto un liceo privato quinquennale. Per secoli l'abbazia è stata dunque il centro intellettuale dell'Alta Val Venosta, dando l'opportunità di studiare a generazioni di giovani. Ancora oggi per la popolazione locale essa riveste un ruolo importante, avendo rappresentato per molti un punto di riferimento religioso, culturale ed economico. L'abbazia benedettina di Montemaria si trova a ca. 1350 di altitudine, su un pendio sovrastante il paese di Burgusio, lungo la strada per Slingia e il Watles.
Noi visiteremo il museo e la chiesa nel corso della mattinata. Il museo, aperto nel 2007, si trova al pianterreno. Un filmato e svariati oggetti presentano alcuni aspetti della vita quotidiana dentro le mura dell'abbazia. Vengono presentate al pubblico per la prima volta alcune opere d'arte della cosiddetta “Gründerzeit”. Brevi testi e oggetti ad essi correlati ricordano eventi importanti verificatisi in nove secoli di storia. Nel filmato vengono illustrati gli affreschi romanici della cripta di Montemaria.

Pausa pranzo presso il meraviglioso paese mediovale di Glorenza

Pomeriggio visita del museo a Solda che racconta del timore del ghiaccio e del buio, dell"uomo e dei leoni delle nevi, del "white out" e del terzo polo, espone la più vasta collezione di dipinti con vedute dell"Ortles, illustra due secoli di storia di attrezzi da ghiaccio, il mondo dello sci, l"arrampicata su ghiaccio e le spedizioni ai poli. Il museo si trova a Solda a 1900 metri di quota. Dedicato al tema del ghiaccio, è stato allestito in una moderna struttura sotterranea. "Alla fine del mondo", è così che la cartina Anich del 1774 indica la Vedretta dell’Ortles, ai piedi della quale è situato il museo. All’esterno il ghiaccio delle cime che abbracciano la valle è reale. Accanto al museo la cucina del maso Yak&Yeti propone specialità delle montagne sudtirolesi e himalayane.

Partenza dall' area Zuffo ore 7:45 – San Michele ore 8:00
La visita all'abbazia e museo inizierà alle ore 10:00 Pomeriggio visita museo ore 14:30 con 20’ di introduzione con guida in italiano per poi introdursi alla visita libera. Possibile variante con salita al rifugio Milano con la funivia (quota a parte) per poi visitare liberamente gli yak ai pascoli del Madriccio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SOCIO   con min. 30 part. euro  15,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 1 FAMILIARE   euro  20,00

Iscrizioni per il socio + 1 familiare a partire dalle ore 15.00 di lunedì 10 giugno.

Responsabile escursione: Luca Pizzini cell. 3357705380
Visita il sito www.circolopat.it per vedere tutte le nostre iniziative.