TOUR LAGO MAGGIORE, LOCARNO - TRENINO 100 VALLI

Quando: dal 25-05-2012 al 27-05-2012
Dove: LAGO MAGGIORE

Il territorio del Lago Maggiore è sempre stata meta favorita di famiglie nobili che, incantate da panorami mozzafiato, hanno voluto realizzare in questi luoghi alcune fra le più splendide ville d'Italia con magnifici giardini dove il Golfo Borromeo è il massimo esponente di questa elegante architettura edilizia. Il circolo propone per la fine di maggio la visita delle località intorno al lago sfruttando il periodo di fioritura primaverile per visitare gli splendidi giardini presenti sul golfo borromeo. Inoltre con l’avvento del Festival Internazionale degli artisti di strada ci si sposta a Locarno per poterli ammirare da vicino; non mancando una visita alla città di Bellinzona con i suoi patrimoni dell’Unesco.

25 maggio - Partenza dall’”AREA ZUFFO” per il lago alle 06:30 e arrivo in mattinata ad Angera con visita guidata della stupenda rocca, raro esempio di edificio medievale fortificato e il suo museo delle bambole. Trasferimento ad Arona per il pranzo tipico (bis di primi, pesce (o carne su richiesta), dessert, ½ minerale, ¼ vino e caffè); visita pomeridiana del Colosso di San Carlo Borromeo, statua alta 36 metri. Proseguimento per Stresa dove si visita il magnifico parco, di circa 20 ettari, di Villa Pallavicino con oltre 40 specie di animali esotici, e non, qui ospitati. Arrivo in serata a Domodossola per la cena (incluso ¼ vino, ½ minerale e caffè) e il pernottamento in Hotel 3*** sup.
26 maggio: colazione a buffet in Hotel e partenza con il Trenino delle Cento Valli per immergici in suggestivi paesaggi dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate lungo un percorso di 52 chilometri, formato da 83 ponti e 31 gallerie. Sosta a S. Maria Maggiore alla scoperta delle case decorate del Borgo Antico e museo dello spazzacamino (fuori quota). Arrivo a Locarno per il pranzo (3 portate + 1 bicch. Vino o birra o minerale) e visita libera di Locarno e del Festival degli artisti di strada con oltre cento spettacoli in 3gg. o in alternativa proseguimento per la visita di Bellinzona con i suoi siti mediovali patrimonio dell’Unesco. Cena libera a Locarno e prosecuzione della festa; rientro a Domodossola per il pernottamento per mezzanotte (gli Hotel a Locarno sono eccessivamente cari).
27 maggio: colazione a buffet in Hotel e partenza per Stresa. Visita delle isole Borromee con battello riservato. Visita guidata del Palazzo sull’isola Bella, visita e pranzo (incluso ¼ vino, minerale e caffè) sull’isola dei Pesatori e visita dell’isola Madre. Rientro a Trento con arrivo in serata.

QUOTA (minimo 30 partecipanti):
SOCIO                 Euro 285,00
FAMILIARE      Euro 355,00

Quota con 50 partecipanti: Socio: 255,00 / Non socio 315,00

stanza singola: suppl. € 40,00 / sistemazione in tripla sconto € 7,00 a per., in quadrupla sconto € 12,00 a per. Assicurazione annullamento: € 13,00
Quota non comprende:  Museo delle Bambole - Museo Spazzacamino - Palazzo sull'isola Madre - Cena a Locarno
Responsabili viaggio: Luca Pizzini – Isabella Fanara

Programma completo sul sito www.circolopat.it. L’organizzazione si riserva di variare l’itinerario e orari per motivi logistici.

Iscrizioni a partire dalle ore 15.00 di martedì 27 marzo fino al 13 aprile presso la sede del CRDP