MOSTRA IL DIVISIONISMO

Quando: 09-06-2012
Dove: ROVIGO - PALAZZO ROVERELLA

Il Circolo organizza per il giorno sabato 9 giugno 2012 la visita alla Mostra “IL DIVISIONISMO” presso Palazzo Roverella a Rovigo.
Il Divisionismo è stato una delle più emozionanti stagioni dell’arte italiana negli ultimi secoli e ora, finalmente, una grande mostra la ripropone, con un taglio nuovo e con una scelta di opere che illumina il periodo divisionista tra il 1890 e l’indomani della Grande Guerra.
Negli anni in cui in Francia Signac e Seurat “punteggiano” il Neo Impressionismo dando vista al Pointillisme, anche in Italia diversi artisti si confrontano con l’uso “diviso” dei colori complementari.
E lo fanno con assoluta originalità, interpretando magistralmente la luce del moderno dichiarata dal sottotitolo della mostra: "la luce del moderno".
Sono sperimentazioni che, alle soglie del Novecento, consentono agli artisti di affrontare con tecnica spesso audace e coraggiosa le tematiche del
nuovo secolo, dal mutato rapporto con la realtà agreste fino all’evoluzione della città moderna, dalle scoperte scientifiche agli incombenti conflitti sociali.
È la prima effettiva cesura rispetto  agli stili del passato, prima delle avanguardie artistiche del Novecento.
Nel Divisionismo italiano i puntini e le barrette colorate dei francesi diventano filamenti frastagliati che invece di accostarsi spesso si sovrappongono.
Ma ciò che è veramente diverso è lo spirito: qui la nuova tecnica pittorica aiuta a rappresentare, meglio di altre, l’intimità, l’allegria, lo spiritualismo, il simbolismo,
l’ideologia anche politica, ovvero i sentimenti, le passioni, le istanze che univano quella generazione di artisti. Pittura di luce, colore e soprattutto pittura di emozioni.
www.mostradivisionismo.it

Ore 7.15 partenza dal Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia
Ore 7.30 fermata casello autostradale Rovereto Sud (specificare all’atto dell’iscrizione)
Ore 11.00/11.15 ingresso alla mostra e visita guidata (durata ore 1.15 circa)
Pomeriggio visita LIBERA alla città.
Ore 17.00 circa ritrovo e partenza per il rientro a Trento, previsto attorno alle 20.30

Quota di partecipazione: Soci   Euro 12,00
Familiari Euro 23,00

Posti disponibile: n. 50
Il costo comprende il viaggio in pullman e l’ingresso con guida alla mostra. Eventuale guardaroba escluso.

L’attività è aperta al Socio più un familiare. Le iscrizioni vengono raccolte a partire dalle ore 15.00 di giovedì 17 maggio presso la segreteria del Circolo in via Petrarca n. 32.
Sono riservati 10 posti, per il primo giorno di apertura delle iscrizioni, ai soci delle sedi periferiche (esclusi quindi i soci che lavorano nel comune di Trento).

Il consigliere responsabile dell’attività
Roberto Zanolini