CASTEL JUVAL

Quando: 06-05-2012
Dove: VAL VENOSTA

Il Circolo organizza una visita a Castel Juval, costruito nel 1278 da Hugo von Montalban.e dal 1983 residenza di Reinhold Messner, che nel castello ha sistemato alcune collezioni d'arte: una collezione vasta di arte tibetana, una galleria di quadri della montagna, una collezione di maschere provenienti da cinque continenti.
Nel maniero trova spazio il museo che Reinhold Messner ha voluto dedicare al "mito" della montagna.
Il museo custodisce una raccolta di dipinti con vedute delle grandi montagne sacre, una preziosa collezione di cimeli tibetani e di maschere provenienti dai cinque continenti, la stanza Tantra ed in cantina gli equipaggiamenti delle spedizioni di Reinhold Messner. Un museo ricco di bellezza e di emozioni. Da visitare accanto al castello i ripidi vigneti dell’azienda agricola Unterortl e l’osteria Schlosswirt Juval con i suoi caratteristici prodotti.
Per motivi ecologici si raggiunge il castello a piedi (ca. 1 ora) o utilizzando il bus navetta che parte dal parcheggio vicino alla strada statale della Val Venosta (in direzione Merano - Resia) dove si trova anche una "Bottega dei Contadini" con prodotti agricoli tipici del luogo.

Dal parcheggio si inizia a salire a piedi lungo la strada che porta al castel Juval. Si ha una bellissima vista sulla Val Venosta. Si può seguire lungo la strada o deviare lungo un percorso naturalistico contrassegnato che conduce al "Buschenschank Sonnenhof", un posto di ristoro con merende tipiche e vino della casa, quindi alla trattoria "Schlosswirt Juval" di Reinhold Messner, con cucina sudtirolese e specialità proprie del maso, vicino al quale passa il "Sentiero dell'acqua di Ciardes", un ruscello artificiale per portare l'acqua a valle. Qui si trova la stazione del bus navetta. All'entrata del Castel Juval si trova la trattoria "Hofschank Schlossbauer", con delizie contadine e torte fatte in casa.

Le montagne sacre
"Per quasi quarant’anni ho scalato ed esplorato le vette più alte del mondo. Oggi mi dedico allo studio di quelle montagne che per le popolazioni locali sono sacre, come il Kailash in Tibet, il Fujiama in Giappone oppure l’Ayers Rock in Australia. Il tema che propongo al visitatore di Juval è il mito della montagna, la sacralità che avvolge questi luoghi. Nel castello di Juval, arroccato come un nido d’aquila su uno spuntone di roccia, si possono ammirare gli affreschi di B.Till Riemenschneider, si visitano dodici sale a tema e si percorrono gli splendidi cortili." Reinhold Messner

Ritrovo area Zuffo ore 7:00 – San Michele ore 7:30
La visita al castello e mostra inizierà alle ore 11:00 con 20’ di introduzione con guida in italiano per poi introdursi alla visita di 8 mostre. Tempo minimo stimato visita 4h.
Rif: http://www.messner-mountain-museum.it - http://www.suedtirol-it.com/naturno/castel-juval.htm

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SOCIO   con min. 30 part. euro  10,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE FAMILIARE   euro  15,00
L’attività è riservata al socio più un familiare.

Responsabile escursione: Luca Pizzini cell. 3357705380

Iscrizioni a partire dalle ore 15.00 di lunedì 2 aprile fino al 30 aprile o esaurimento posti presso la sede del CRDP
Per il primo giorno di iscrizione si riservano 10 posti per i soci che lavorano nelle sedi  fuori dal comune di Trento