ESCURSIONE INTORNO AL SASSOLUNGO E SASSOPIATTO - RINVIATA AL 30/07/2016 -

Iscrizione da giovedì 23 giugno fino a venerdì 15 luglio 2016

Quando: 30-07-2016
Dove: VAL GARDENA

Il Circolo propone per il giorno sabato  23 luglio  2016  una gita in montagna attorno al massiccio montuoso del Sassolungo e Sassopiatto con una costante visione panoramica sull’Alpe di Siusi e sulle valli ladine. Lungo il tragitto si incontreranno diversi rifugi dove sarà possibile consumare un pasto caldo. Il percorso si presta particolarmente a diverse soluzioni e non presenta particolari difficoltà se non quelle della lunghezza pertanto vi consigliamo di scegliere tra :
a) Percorso lungo (adatti a camminatori allenati)
Dal Rifugio Passo Sella (m.2180), che raggiungeremo con il pullman, si prende con direzione Nord  il sentiero segnavia 526 verso la “Città dei sassi” costituita da massi franosi staccatisi dal Sassolungo. Il percorso è  pianeggiante e a tratti in leggera discesa. Si percorre il “gran plans” e si arriva al Rifugio Comici (m.2153  in circa 45 min.). Dopo breve sosta si riprende il sentiero segnavia 526 che ora scende gradualmente verso un piccolo laghetto per poi risalire lungo il ghiaione nord del Sassolungo fino al Piz Ciaulonch - Col de Mesdi- (m.2114 ) da dove si può godere un bellissimo panorama verso lo Sciliar e l’Alpe di Siusi. Proseguendo  in direzione sud lungo il segnavia 526 denominato Stradel Weg, si passa con stretto sentiero (fate attenzione!) alla base dell’imponente parete del Sassolungo. Una volta usciti dal vallone si cammina per un po’ verso destra seguendo il sentiero 525  per congiungersi poi al 527 che si segue in direzione ovest  scendendo leggermente lungo le pendici del Sasso Piatto fino al Pizzo da Uridl. Da qui si sale leggermente fino al Rifugio Sasso Piatto (m. 2300 dopo circa 3 ore di cammino dalla partenza).
Sosta per il pranzo al sacco o presso il Rifugio Sasso Piatto.
Dopo la sosta si riprende il cammino verso est sul sentiero 4–557, denominato via “Federico Augusto”,  che con continui saliscendi arriva al Passo Sella. Lungo la via si incontrano il Rifugio Sandro Pertini (m.2300),  il Rifugio Federico Augusto (m. 2298), i Rifugi Salei (m.2222) e Valentini (m.2213)  per poi giungere dopo circa 5 ore e 30 minimo di cammino dalla partenza al  Rifugio Passo Sella  dove ci  attende il pullman  per il rientro a Trento.
b) Percorsi brevi e facili (adatti alle famiglie e a camminatori poco allenati)
Dal Rifugio Passo Sella si  prende con direzione Nord  il sentiero segnavia 526 verso la “Città dei sassi” costituita da massi franosi staccatisi dal Sassolungo. Il percorso è  pianeggiante e a tratti in leggera discesa. Si percorre il “gran plans” e si arriva al Rifugio Comici (m.2153  in circa 45 min.).
Dal Rifugio Passo Sella si  prende il  sentiero 4–557 per giungere a seconda della vostra condizione fisica ai rifugi Federico Augusto( m.2298 in 45 min.) oppure al Rifugio Sandro Pertini (m.2300 in 1ora e 20 dalla partenza) oppure il Rifugio Sasso Piatto (m. 2300 dopo circa 2 ore e 15 di cammino dalla partenza).
In tutti questi  casi il ritorno avviene  per la stessa via.

QUANDO : sabato 23 luglio 2016
RITROVO :  ore 6.30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
RIENTRO: ore 19.30 presso piazzale ex Zuffo.

QUOTA SOCI: Euro  10,00 QUOTA FAMILIARI:  Euro  20,00
Posti disponibili: min. 25/max 50.

Iscrizione presso la sede del Circolo a partire da giovedì 23 giugno con contestuale pagamento della quota prevista,fino a venerdì 15 luglio 2016 .

In caso di particolare maltempo prevista nella giornata della gita l'uscita non verrà effettuata.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
Importante essere coscienti delle proprie capacità e forze per far si che una bella escursione rimanga tale
………………………………………………………………..

responsabili dell’attività: Gilli Andrea, Stefano Viesi, Renzo Monegaglia