ESCURSIONE CON LE CIASPOLE TOTENKIRCHLEIN E SUNNOLM

Quando: 15-03-2015
Dove: VAL SARENTINO

Il circolo organizza un’escursione in val Sarentino con partenza dal paese di S. Martino divisa in due percorsi: uno per camminatori esperti e uno turistico.
Percorso 1 per esperti: dal centro del paese camminiamo dapprima lungo la strada di servizio (segnavia N. 22) in direzione sud finché incontriamo il percorso circolare “Zum Toten” (“Al Morto”). Questo, a tratti molto ripido, ci porta alla Malga Nischeben e, continuando lungo la nuova forestale, alla Malga Gschwendt. Qui lasciamo il bosco e proseguiamo la camminata in moderata pendenza in campo aperto e saliamo ai laghetti di Seeberg.
Molto più bella e appagante è la breve salita, in direzione sud, alla Malga Seeberg e alla sella con la “Cappella dei Morti” (Totenkirchl), sita in una splendida posizione panoramica! Da qui raggiungiamo il Prackfiederer Jöchl e continuiamo sulla Via Crucis “Sacro Cuore di Gesù”, scen- dendo alla Capanna della Forestale; infine si ritorna a S. Martino.
Percorso 2 turistico: salita alla dirimpettaia Sunnolm quale meta finale in questa malga dove si possono degustare le specialità locali. Dalla strada forestale che parte dalla stazione a valle della cabinovia o in alternativa é possibile prendere la cabinovia, fino a raggiungere comodamente la stazione a monte, dalla quale un comodo sentiero oppure il nuovo percorso naturalistico "Urle" vi porta direttamente alla Sunnolm.

Punto di partenza con pullman  : Area Zuffo 6:30
Percorso 1 : seeberg-totenkirchlein (circa 2h)
Percorso 2 :  Sunnolm(circa 1h).
Difficoltà  percorso1 : EA – Facile (rimane sempre un'escursione alpinista in quota)
Pranzo      : al sacco per il percorso 1.

Possibilità di pranzare alla malga percorso 2

Abbigliamento: berretto, guanti, giaccavento, occhiali da sole, scarpone da trekking, bastoncini telescopici, borraccia. Biancheria di ricambio: maglietta
Ritorno     : verso le 18:30 a Trento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA SOCIO                                  con min. 35 part. euro 23,00 con min. 45 part. euro 18,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA NON SOCIO                       34,00 euro (35 part.)      27,00 euro (45 part.)

Responsabile escursione: Luca Pizzini cell. 3357705380
Possibilità di noleggio ciaspole e bastoncini (su prenotazione) a Reinswald/San Martino

L’organizzazione si riserva di variare l’itinerario, nei dintorni, in base alle condizioni del tempo o per motivi logistici e di non far salire sul “percorso 2” persone non idonee.
La gita è organizzata con il supporto di 2 guide alpine.

N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti l’escursione sarà rinviata e/o previsto un itinerario alternativo.