ESCURSIONE CON LE CIASPOLE RIF. TRIVENA E LOC. REDONT

Quando: 22-02-2015
Dove: VAL BREGUZZO

La partenza, se le condizioni della strada lo permettono, è dall'ultimo parcheggio in val di Breguzzo, dal bivio presso il paese di Breguzzo, (prima di un ponte sul torrente, detto Ponte del Pianone a 1231 metri) nei pressi della Centrale elettrica, intorno ai 1150 metri. Se la neve è sufficiente, potete già indossare le ciaspole. Si sale nel bosco attraverso una stradina a tratti ripida, ma mai eccessivamente. Dopo un'ora di cammino si arriva al rifugio Trivena che è aperto per un ristoro, pranzare ed ammirare lo splendido panorama (1633 metri).
Per i più esperti si prosegue fino al piano del Redont (1971 metri), location fantastica e selvaggia, con vista alle cascate delle "Bianche”, che si raggiunge attraverso i sentieri 223/261. La salita non è particolarmente rapida e con le ciaspole ai piedi può durare circa un ora, questo versante solitamente è ben innevato (essendo a nord), quindi il divertimento è assicurato.
E’ un itinerario adatto a tutti fino al rifugio Trivena poi si complica, si sviluppa in una zona suggestiva e selvaggia quale è la Val di Breguzzo. Conoscerete, sempre in totale sicurezza, natura, storia e tradizioni delle genti che abitano queste montagne.

Escursione a carattere alpinistico.
Punto di partenza con pullman  : Area Zuffo 6:45
Percorso 1 : dalla Val di Breguzzo si sale al rifugio Trivena (circa 1h).
Percorso 2 : si prosegue dal rif. Trivena ai piani di Redont (circa 1h).
Difficoltà   : EA – Facile (rimane sempre un'escursione alpinista in quota)
Pranzo       : al sacco. Possibilità di pranzare al rifugio (pasto completo 30€)
Abbigliamento: berretto, guanti, giaccavento, occhiali da sole, scarpone da trekking, bastoncini telescopici, borraccia. Biancheria di ricambio: maglietta
Ritorno     : verso le 18:00 a Trento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA SOCIO                                  con min. 35 part. euro 22,00 con min. 45 part. euro 17,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA NON SOCIO                       32,00 euro (35 part.)       25,00 euro (45 part.)
Responsabile escursione: Luca Pizzini cell. 3357705380
Possibilità di noleggio ciaspole e bastoncini (su prenotazione) 5,00€.

L’organizzazione si riserva di variare l’itinerario, nei dintorni, in base alle condizioni del tempo o per motivi logistici e di non far salire sul “percorso 2” persone non idonee.
La gita è organizzata con il supporto di 2 guide alpine.

N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti l’escursione sarà rinviata e/o previsto un itinerario alternativo.