CIASPOLATA GHIACCIAIO DELLA FRADUSTA

Quando: 03-03-2013
Dove: ALTOPIANO DELLE PALE DI S. MARTINO

Escursione con racchette da neve di una giornata, che si svolge sull’altipiano delle Pale di San Martino, accompagnati dalle guide alpine di S. Martino di Castrozza, dove si può godere di stupendi panorami verso la catena nord vista dall'altipiano, il Sasso Negro e la vista che si ammira dalla Rosetta verso nord, in un ambiente meraviglioso, formato da enormi conche nevose e discese mozzafiato.

Escursione a carattere alpinistico che si svolge tra i m.2500 e i m.2700 di quota, per questo si consiglia abbigliamento adeguato, crema e occhiali da sole.
Uso degli impianti di risalita dei due tronchi in salita. Ritorno con il Bus dal lago di Gares..

Punto di partenza con pullman: Area Zuffo 6:00 – Pergine V. 6:20 – Borgo V. 6:35
Percorso: dall’arrivo della funivia Rosetta (2.636 m) si esegue una stupenda attraversata dalla Rosetta al rifugio Capanna le Comelle (Gares) passando per le Sponde Alte e malga Valbona. Percorso prevalentemente in discesa di 1350m con 100 m in salita con difficoltà finali su pendenza moderata.
difficoltà: EA – Facile (rimane sempre un'escursione alpinista in quota)
Durata: ca. 7,00 ore di cammino compresa sosta pranzo al sacco
Pranzo al sacco

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA SOCIO                con min. 25 part. euro 22,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA NON SOCIO                euro 35,00
Compresa la salita in funivia al Rosetta

Responsabile escursione: Luca Pizzini cell. 3357705380
Possibilità di noleggio ciaspole e bastoncini (su prenotazione) 5,00€.

L’organizzazione si riserva di variare l’itinerario sull’altipiano, o nei dintorni, in base alle condizioni del tempo o per motivi logistici. L’organizzatore ha unicamente il ruolo di “accompagnatore”.

N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti l’escursione sarà rinviata alla domenica successiva e/o previsto un itinerario alternativo.

Iscrizioni dalle ore 14.00 del 12 febbraio, fino al 22 febbraio, presso la sede del Circolo