Ville Venete e navigazione sul Brenta - ANNULLATO

Quando: 19-09-2020
Dove: RIVIERA DEL BRENTA

Il Circolo organizza per sabato 19 settembre una giornata in compagnia, alla scoperta delle Ville venete lungo il fiume Brenta.
Se stavate cercando un bel giro in battello dalle parti della Riviera del Brenta, un pranzo ricco a base di pesce e molto altro,  ecco la proposta che fa per voi. Da circa il 1770, da marzo a ottobre da Padova a Venezia e viceversa, parte una romantica crociera tra le Ville Venete a bordo di battelli che un tempo trasportavano gli antichi nobili veneziani e padovani alle loro ville. Oggi la navigazione viene effettuata con moderni battelli da 50 a 120 passeggeri. Il Circolo propone una minicrociera in battello lungo la Riviera del Brenta, con la visita guidata ad alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del ‘700, ricche di affreschi ed opere d’arte. Ci aspetterà una piacevole navigazione lungo il Canal del Brenta, che collega Padova con Venezia attraversando placide anse, angoli incontaminati e costeggiando sontuose ville, dove a partire dal XVI secolo facoltosi nobili trascorrevano le loro vacanze. Ci recheremo in pullman a Stra, dove è prevista la visita guidata di Villa Pisani, la prima sosta di giornata. Le sale settecentesche, alcune completamente affrescate saranno uno spettacolo per i nostri occhi; la Sala da Ballo, al centro dell’edificio, è sicuramente quella più sfarzosa ed ospita sul soffitto un affresco realizzato da Giambattista Tiepolo, la Gloria della Famiglia Pisani. All'interno della villa anche arredi originari dell'epoca. La villa divenne meta di visita per personaggi come Wagner, D’Annunzio, Mussolini e Hitler. Trasferimento poi in pullman e pranzo in ristorante a base di pesce (segnalare in fase di prenotazione se si preferisce menù a base di carne) . Alle ore 14.00 imbarco sul battello al pontile di Dolo, attraversamento della Chiusa di Dolo con discesa di dislivello acqueo e navigazione sul fiume Brenta fino a Villa Widmann, un altro gioiello di costruzione risalente al settecento. Inizialmente realizzata per la famiglia Seriman, fu acquistata dai Widmann e successivamente ampliata e ristrutturata secondo i gusti del rococò francese. Anche qui splendide stanze affrescate con scene di carattere mitologico. Proseguiremo poi la navigazione attraverso la chiusa di Mira per arrivare a Villa Foscari (detta “La Malcontenta”), progettata nel 1560 da Andrea Palladio, con le pareti interne interamente affrescate da Giambattista Franco e Giambattista  Zelotti. E’ l'unica villa del Palladio lungo la Riviera del Brenta. Rientro poi a Trento in pullman.
Insomma come potete vedere una gita da non perdere!! Vi aspettiamo numerosi.

costo socio:                        90,00 euro  
costo accompagnatore:     120,00 euro

Ritrovo a Trento, Piazzale Ex Zuffo ore 7.00

Le iscrizioni dovranno avvenire PERSONALMENTE a partire dalle ore 16.30 di giovedì 5 marzo ed entro il  27 marzo, con contestuale versamento della quota. La partecipazione è riservata 70 soci e 30 familiari. Posti disponibili 100. Non sono ammesse prenotazioni tramite mail o telefono.


I Consiglieri responsabili dell’attività
Andrea Gilli – Stefano Viesi