MOSTRA Van Gogh. I colori della vita

Quando: 07-11-2020
Dove: PADOVA, Centro Culturale Altinate San Gaetano

Il Circolo, propone per sabato 7 novembre 2020, una visita guidata a Padova al Centro Culturale San Gaetano per ammirare la  mostra “Van Gogh. I colori della vita”, che intende ripercorrere l’intero cammino della sua attività, concentrandosi sui principali punti di snodo di quel cammino. I luoghi che lo hanno visto diventare il pittore che tutti conosciamo, grazie proprio a quei luoghi medesimi, al fascino che hanno esercitato su di lui, alla loro storia che si è incisa nella sua storia. Verrà precisamente analizzato il rapporto tra l’esterno della natura, e talvolta delle città, e l’interno dell’uomo e del pittore. Per comprendere il motivo per cui sia stata così rapida l’evoluzione dell’artista e perché sia stata necessitata e indotta dall’aver vissuto in determinati posti, prima in Belgio e Olanda e poi in Francia”. I 78 quadri e disegni di Van Gogh eccezionalmente riuniti al San Gaetano rappresenteranno proprio questo percorso, in una sorta di itinerario che terrà insieme l’esigenza del vedere fisico e quella dello sprofondamento interiore. Grazie soprattutto, ma non solo, alla collaborazione fondamentale del Kröller-Müller Museum e del Van Gogh Museum, la mostra potrà proporre capolavori di ognuno tra i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise. Dipinti famosissimi come l’”Autoritratto con il cappello di feltro”, “Il seminatore”, i vari campi di grano, “Il postino Roulin”, “Il signor Ginoux”, “L’Arlesiana”, i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri. Ma la grande esposizione padovana non si limita al pur incredibile corpus di ben 78 opere di Van Gogh. A esse sarà infatti affiancata una selezione di una ulteriore quindicina di capolavori di artisti, a partire ovviamente da Millet, passando tra gli altri per Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige, a lui  precisamente collegati. O come nel caso delle tre grandi, splendide tele di Francis Bacon a inizio percorso, a indicare come la figura dello stesso Van Gogh abbia agito anche sui grandissimi del XX secolo. Lo sforzo organizzativo che Linea d’ombra ha messo in campo per poter realizzare questa grandiosa esposizione è davvero enorme. Basti pensare che per effetto delle normative post coronavirus, potrà entrare in mostra appena un terzo del pubblico che avrebbe potuto accedervi in epoca pre-Covid. Aspetto che, per altro, assicurerà ai visitatori l’opportunità di non incorrere in alcun affollamento, potendo anzi ammirare i capolavori riuniti nel Centro San Gaetano di Padova con tutto l’agio possibile.

Programma:Ore 8.15 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia - Ore 8.25 fermata facoltativa a richiesta a Rovereto autostrada casello sud
Visita guidata alla mostra con entrata complessiva di sei gruppi di sedici persone. Primo gruppo alle ore 11.30, secondo alle ore 11.40, ecc..
Partenza per Trento ad ore 18.00 (arrivo previsto ore 20.30 circa). (obbligatoria mascherina da mettersi sul pullman)

Quota di partecipazione: Euro 18,00
ISCRIZIONE RISERVATA AI SOLI SOCI.

Visto il problema covid19 ogni socio potrà prenotare solo per sé: dalle ore 10.00 di martedì 1 settembre 2020 fino alle 20.00 di mercoledì 2 settembre  inviando propria mail. Saranno poi sorteggiati tra le mail pervenute i 100 soci. La quota comprende il viaggio in pullman, ingresso e visita guidata alla mostra. E’ escluso tutto quanto non riportato sulla circolare.Posti disponibili: 100

I responsabili dell’attività Renzo Monegaglia – Daniele Tomio