ESCURSIONE ALL'ALPE DI SIUSI - evento annullato -

Quando: 07-03-2020
Dove: ALPE DI SIUSI

Il Circolo propone per il giorno 7 marzo 2020  una gita invernale in montagna nell’incantevole cornice dell’Alpe di Siusi. Quest’emozionante escursione alla volta del Rifugio Molignon attraverserà tutta l’Alpe di Siusi. Estesi alpeggi vestiti d’inverno, idilliaci rifugi e suggestivi panorami sconfinati sul fondovalle ci ammalieranno  durante questa piacevole e non troppo difficile escursione.
Dalla località Compaccio (1844 metri), ci muoveremo in direzione sud-est per ca. 20 minuti fino all’albergo “Panorama” (2009 metri). Da qui inizialmente in leggera discesa e poi su una facile salita si raggiungeranno (sentiero numero 2) le innevate piane dell’Alpe di Siusi dalle quali potremo ammirare un panorama davvero spettacolare verso il massiccio dello Sciliar, i Denti di Terrarossa con il vicino gruppo del Sassolungo.
Ad est si potrà scorgere il cuore delle Dolomiti con il gruppo del Sella, Passo Gardena e il gruppo del Cir, mentre a nord-est  si godrà della vista delle cime delle Odle, che lo scalatore Reinhold Messner ha reso famoso in tutto il mondo. Ortler, Alpi del Oetztal e Stubai ci saluteranno invece da ovest.
Camminando tra un paesaggio da sogno e passando accanto a delle baite innevate da cartolina, raggiungeremo in leggera salita il Rifugio Molignon (2053 metri; malga-albergo), dove per chi volesse è possibile consumare un piatto caldo. Il ritorno avverrà lungo il tragitto percorso all’andata.
L’abbigliamento consigliato è quello da montagna in inverno, possibilmente a strati, no tute da sci e con un ricambio nello zaino. Una termos di the caldo e qualche dolcetto renderanno più facile la salita. Non è una gita difficile ma nemmeno da neofiti della montagna pertanto valutate bene le vostre capacità fisiche al fine di rendere le cose più semplici anche a chi organizza.
Si raccomanda di dotarsi dell’ attrezzatura necessaria: scarponi impermeabili, ramponcini, ciaspole, bastoncini,, abbigliamento adeguato!

Lunghezza del percorso: ca. 12,5  km
Tempo di percorrenza: ca. 1, 45 ore (per direzione) Dislivello: 250 m circa Altitudine: tra 1.844 circa e 2080 m s.l.m.
Pranzo: al sacco o possibilità al rif. Molignon
Ritrovo alle ore 7.00 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro in  serata verso le 19 – 19,30  presso piazzale ex Zuffo
Quota di partecipazione: Soci  Euro  10,00 Familiari  Euro  16,00

Posti disponibili: 50 (di cui massimo 16 familiari)
Iscrizione presso la sede del Circolo a partire da martedì 18 febbraio 2020 a partire dalle ore 16.00  Ogni socio potrà prenotare per sé e per un familiare. Non sono ammesse iscrizioni per contro di altri soci, né iscrizioni tramite mail o telefono

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
N.B. - In caso di maltempo e/o nevicate abbondanti sarà a discrezione dei responsabili annullare
l’escursione. In mancanza di neve si effettuerà comunque la camminata.
Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali

I responsabili dell’attività:   Zampedri Linda e Casagrande Daniela