MOSTRA IL TEMPO DI GIACOMETTI

Quando: 14-12-2019
Dove: VERONA - PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA

A cinque anni dalla sua ultima mostra a Verona torna Linea d’Ombra, con un grande evento espositivo allestito nel prestigioso palazzo della Gran Guardia. L’esposizione, non sarà solo un omaggio monografico al maestro svizzero, ma anche un decisivo sguardo sul tempo che ha caratterizzato la vita di Alberto Giacometti a Parigi, dove arriva nel gennaio del 1922. È affascinante già ora immaginare, nel vasto salone centrale della Gran Guardia, la Grande femme debout fino alla più celebre scultura tra tutte, L’Homme qui marche. Nel mezzo la ricostruzione, precisa e puntigliosa, poetica, dell’intera vita di Giacometti, anche con i suoi mitici disegni e poi le pitture e ancora con tante sculture famosissime, dai busti e le teste del fratello Diego, ai cani, ai gatti, alle foreste fatte di figure quasi liquefatte in una cera che diventa bronzo, fino alla notissima figura femminile del 1956, detta Femme de Venise, esposta alla Biennale veneziana di quell’anno e che tanto successo riscosse. Ebbene, di quella figura la Fondazione Maeght, aperta a Sain-Paul de Vence, nei pressi di Nizza, nel 1964 dai coniugi Maeght (Marguerite e Aimé), possiede tutte le nove variazioni, che puntualmente giungeranno a Verona per essere esposte, per un confronto sensibilissimoche rare volte nel mondo intero si è potuto fare. Dopo avere in questo modo raccontato il fascino dell’opera intera di Giacometti, la mostra punterà la sua luce, con una scelta di una ventina di dipinti celebri, sul clima della pittura in Francia in quel tempo medesimo, facendo ricorso alla collezione della stessa Fondazione Maeght, con opere tra gli altri di Braque, Chagall, Miró, Kandinsky, Derain, Lége.

Il Circolo, propone per sabato 14 dicembre, una visita guidata a Palazzo della Gran Guardia per ammirare la mostra “Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky” con il seguente programma:

- Ore 9.35 partenza da Trento, Piazzale Zuffo, fermata degli autobus, sotto il cavalcavia

- Ore 9.55 fermata facoltativa a richiesta a Rovereto sud

Visita guidata alla mostra con entrata primo gruppo alle ore 11.30, secondo alle ore 11,45.
Partenza per Trento ad ore 16.00 (arrivo previsto ore 17.15 circa).

Durata visita circa 75 minuti

Quota di partecipazione:     Soci   Euro 15,00
 Il costo comprende il viaggio in pullman, ingresso e  la visita guidata alla mostra. E’ escluso tutto quanto non riportato sulla circolare.

ISCRIZIONE RISERVATA AI SOLI SOCI: ogni socio potrà prenotare solo per sé e dovrà inviare una mail di richiesta partecipazione dalle ore 8.00 di mercoledì 18 settembre  alle ore 16.00 di venerdì 20 settembre (non saranno ammesse prenotazioni precedenti o successive). L’estrazione dei partecipanti si terrà venerdì 20 settembre alle ore 16.45. Il socio estratto verrà avvisato tramite mail.
Posti disponibili: 50

I responsabili dell’attività Renzo Monegaglia – Daniele Tomio