ESCURSIONE GLI OMINI DI PIETRA DELLA VAL SARENTINO

Quando: 15-06-2019
Dove: VAL SARENTINO

Il Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali propone per sabato 15 giugno 2019  una gita in montagna  nell’incantevole cornice della Val Sarentino (Alto Adige).
La nostra escursione ha inizio nei pressi del rifugio Sarentino o Sarner Skihütte (1618 m), si proseguirà poi sul sentiero n° 2 attraverso il bosco fino a giungere la malga Auener Alm (1796 m, trattoria) e poi ancora, su pascoli con pendenza moderata, il passo Auener Joch (1924 m). Dopo un breve momento per scattare qualche foto e tirare il fiato , si svolterà a sinistra (indicazione «Stoanerne Mandlen») su sentiero contrassegnato con il n° 23 che risale, verso sud,  il largo schienale della montagna, portando facilmente in mezz’ora alla vasta vetta tondeggiante con gli ometti di pietre e la croce (2003 m); ore 1.30 dalla partenza. Dopo le consuete foto di rito si scenderà lungo il sentiero n° 23 A e poi 28 fino alla Casera di Meltina (1763 m) per consumare un pasto caldo o al sacco nel vicino prato. Il ritorno avverrà lungo il sentiero E5, n° 4 che ci riporterà nuovamente dapprima al passo Auener Joch (1924 m) e poi al rifugio Sarentino (1618 m).
Lunghezza della gita: 12 km Dislivello: circa 400 m Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Tipologia di sentiero: sentiero alpino facile
Pranzo libero. E’ presente lungo il percorso la malga Casera di Meltina dove è possibile poter consumare un pasto caldo.
Ricordando  sempre che si tratta di un’escursione in alta montagna (intorno ai 2000 m) consigliamo di indossare indumenti adatti, comodi, caldi e scarpe da trekking.
Crediamo che, per chi va (anche poco)  in montagna, questa sia  una delle gite da non lasciarsi sfuggire con panorami mozzafiato. Pertanto non aspettate ad iscrivervi….perchè “Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono. (William Blake)
Ritrovo alle ore 7.30 presso piazzale ex Zuffo (sotto il cavalcavia).
Rientro alle ore 19.30 presso piazzale ex Zuffo.
Quota di partecipazione: Soci  Euro  12,00  Familiare  Euro  17,00
Posti disponibili: min. 30 /max 60
Le iscrizioni dovranno avvenire PERSONALMENTE presso la sede del Circolo a partire dalle ore 16.30 di lunedì 8 aprile fino a venerdì 24 maggio 2019. La partecipazione è riservata al socio più un familiare.
In caso di particolare maltempo l'uscita non verrà effettuata.

IL CIRCOLO RICREATIVO DIPENDENTI PROVINCIALI  DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE L’ESCURSIONE. OGNUNO PARTECIPA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.

I responsabili dell’attività: Monegaglia Renzo, Gilli Andrea